Sanità Record di vaccini per l'influenza a disposizione, ma possibili carenze in Ticino

st, ats

5.12.2020 - 09:52

A livello locale, a causa dell'elevata domanda in Svizzera e in tutta Europa, potrebbero verificarsi temporaneamente carenze nella disponibilità di vaccini antinfluenzali.
A livello locale, a causa dell'elevata domanda in Svizzera e in tutta Europa, potrebbero verificarsi temporaneamente carenze nella disponibilità di vaccini antinfluenzali.
SDA

Quest'anno la Svizzera dispone di un numero record di dosi di vaccino contro l'influenza stagionale. Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), la domanda è nettamente superiore a quella degli anni precedenti.

Il virus dell'influenza non è attualmente in circolazione in Svizzera. Di solito appare a gennaio. Tuttavia, le persone che desiderano essere vaccinate devono farlo prima che inizi l'ondata di contagi.

Cifre esatte sulla domanda attuale in Svizzera non sono disponibili, riferisce l'UFSP all'agenzia Keystone-ATS. La Confederazione però ha notato una forte richiesta e ha quindi concordato con i produttori la fornitura di diverse centinaia di migliaia di dosi supplementari di vaccino. In totale ne sono state ordinate 1,95 milioni, contro 1,18 milioni lo scorso anno e 1,13 milioni nel 2018.

Possibili carenze locali, come in Ticino

Quest'anno le dosi saranno scaglionate e distribuite su un periodo di tempo più lungo. Potrebbero verificarsi temporaneamente carenze a livello locale a causa dell'elevata domanda in Svizzera e in tutta Europa, mette in guardia l'UFSP. Già prima della fine di ottobre, ad esempio, un primo lotto di dosi di vaccino in Ticino era stato esaurito.

L'UFSP indica inoltre che a livello internazionale sono stati osservati diversi casi simultanei di influenza e Covid-19. Tuttavia, la loro frequenza non è ancora nota.

Tornare alla home page

st, ats