Svizzera L'inverno inizia puntualmente con la neve sull'Altipiano

ev, ats

1.12.2020 - 17:50

Primo giorno di inverno: Berna sotto la neve
Primo giorno di inverno: Berna sotto la neve
SDA

Per una volta l'inverno è puntuale. Oggi, esattamente all'inizio dell'inverno, l'Altipiano si trova sotto una coltre di neve. Con l'arrivo del fronte freddo da nord-ovest, le nevicate sono iniziate verso est e più tardi verso le Alpi.

Questa mattina lo strato di neve misurava tra i quattro e i sei centimetri, indica MeteoSvizzera, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia, precisando che la neve era bagnata. Poiché il terreno era ancora caldo, il manto nevoso si è rapidamente sciolto. Verso il Lago di Costanza, inizialmente c'erano meno nevicate che ad ovest.

L'inverno meteorologico inizia il primo dicembre e dura fino alla fine di febbraio. Come ogni anno, la prima neve sulle strade ha causato una serie di incidenti e difficoltà.

La polizia cantonale bernese tra le 4.30 e le 8.30 ha registrato 25 incidenti; nel cantone di Zurigo i tamponamenti segnalati fino alle 9.00 sono stati 40 e oltre una dozzina di sinistri si sono verificati nel cantone di Lucerna.

A parte un motociclista ferito nella città di Zurigo, per il resto si tratta solo di danni materiali, ha comunicato su twitter il corpo di polizia. Gli incidenti sono stati causati da una guida non adatta alle condizioni e al fatto che molti veicoli non fossero attrezzati per l'inverno, viene sottolineato.

Molti incidenti

Con la neve si sono verificati diversi incidenti stradali che hanno provocato alcuni feriti ma soprattutto danni materiali. Nel giro di quattro-cinque ore la polizia cantonale bernese ha registrato 25 sinistri, quella di Zurigo 40 con un motociclista ferito nella città sulla Limmat, in seguito a una caduta. La polizia è stata chiamata 14 volte per incidenti di poco conto sulle strade solettesi e 15 volte sulla rete viaria di Turgovia.

Anche nei Grigioni vi sono stati 15 sinistri: a Tiefencastel una donna alla guida di un'auto è rimasta leggermente ferita dopo che la sua auto ha sbandato e, finita contro un pendio, si è ribaltata sul tetto.

Non migliore la situazione a San Gallo dove la polizia è stata sollecitata per problemi sulle strade a causa della neve per 16 incidenti tra cui uno in cui un automobilista di 48 anni, a Waldkirch, è finito in una scarpata andando a cozzare contro diversi alberi: la passeggera di 33 anni ha dovuto essere liberata dall'abitacolo dai vigili del fuoco e portata in ospedale.

Nel canton Svitto, dove due persone sono rimaste ferite in un incidente tra Biberbrugg e Einsiedeln, i sinistri sono stati sette. Più di una dozzina invece gli interventi delle forze dell'ordine sulle strade dei cantoni di Lucerna - dove lo scontro sulla A2 tra due camion ha causato il blocco dell'autostrada con conseguente ingorgo del traffico, ma senza feriti - e Argovia. In quest'ultimo si registrano due feriti.

Inoltre mezzi rimasti bloccati sulla carreggiata hanno causato in alcuni punti problemi al traffico.

La polizia attribuisce il tutto soprattutto a una guida non adatta o al fatto che molti veicoli non avessero ancora le gomme da neve.

Tornare alla home page

ev, ats