Governo Karin Keller-Sutter cede la «giustizia» a Elisabeth Baume-Schneider

cp, ats

20.12.2022 - 11:18

Karin Keller-Sutter ha ceduto le chiavi della "giustizia" a Elisabeth Baume-Schneider, per l'occasione vestita con una giacca di un giallo acceso.
Karin Keller-Sutter ha ceduto le chiavi della "giustizia" a Elisabeth Baume-Schneider, per l'occasione vestita con una giacca di un giallo acceso.
Keystone

La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha ceduto stamane le chiavi del suo ufficio, e simbolicamente del Dipartimento federale di giustizia e polizia, alla neoeletta in governo, la socialista giurassiana Elisabeth Baume-Schneider.

Keystone-SDA, cp, ats

Quest'ultima, consigliera federale eletta, entrerà ufficialmente in funzione dal primo di gennaio. Nel pomeriggio, Karin Keller-Sutter prenderà possesso dell'ufficio del «ministro» delle finanze Ueli Maurer, che dopo 14 anni nell'esecutivo ritornerà nel «suo» Oberland zurighese per la meritata pensione.

Il democentrista Maurer verrà sostituito in Governo dal bernese Albert Rösti, eletto lo scorso 7 di dicembre dall'Assemblea federale assieme a Baume-Schneider. A Rösti è stato affidato il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni della socialista Simonetta Sommaruga la quale, come Maurer, lascerà l'esecutivo a fine anno.

A partire da gennaio, Rösti rileverà un dipartimento cruciale, specie nel periodo attuale caratterizzato da sconvolgimenti a livello di approvvigionamento energetico, ma anche dalla necessità, sempre più sentita di accelerare la svolta energetica.

Ma i compiti che attendono Baume-Schneider e Karin Keller-Sutter non sono meno gravosi: la prima dovrà occuparsi di gestire il forte flusso migratorio attuale, compresi i profughi della guerra in Ucraina, mentre Keller-Sutter se la vedrà con una situazione finanziaria sempre più precaria.