Berlino Keller-Sutter firma un nuovo accordo di polizia tra Svizzera e Germania

fc, ats

5.4.2022 - 16:28

La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha incontrato oggi a Berlino la ministra dell'interno tedesca Nancy Faeser. Oltre a discutere della situazione in Ucraina, le due ministre hanno firmato un nuovo Accordo bilaterale di polizia tra Svizzera e Germania.

Karin Keller-Sutter e Nancy Faeser a Berlino.
Karin Keller-Sutter e Nancy Faeser a Berlino.
KEYSTONE/DPA/Kay Nietfeld

Keystone-SDA, fc, ats

In una nota, il dipartimento di Keller-Sutter ha precisato che la guerra in Ucraina e la conseguente fuga di oltre quattro milioni di persone verso lo spazio Schengen è stato l'argomento principale dell'incontro. La consigliera federale ha detto di ritenere indispensabile la coordinazione su scala europea, anche per registrare e trasferire i profughi.

Le ministre hanno poi discusso del patto europeo sulla migrazione e l'asilo. Keller-Sutter ha affermato che «anche e soprattutto nella situazione attuale la protezione efficace della frontiera esterna Schengen è prioritaria, che il fenomeno della migrazione secondaria va contrastato e che occorre una politica comune per rimpatriare i migranti ai quali non è accordata protezione», riferisce il Dipartimento federale di giustizia e polizia.

Quando alla versione riveduta dell'accordo bilaterale di polizia tra Berna e Berlino, questo pone l'accento sulla lotta all'alta criminalità transnazionale. La già stretta collaborazione verrà intensificata. Finora la Confederazione ha concluso accordi di questo tipo con con 16 Paesi europei, tra cui Austria, Francia, Italia, Liechtenstein e Regno Unito.