Formazione L'informatica dovrebbe diventare materia obbligatoria nei licei

ATS

2.11.2017 - 12:53

Informatica obbligatoria per i liceali: lo chiedono i direttori cantonali.
Informatica obbligatoria per i liceali: lo chiedono i direttori cantonali.
SDA

La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) vuole corsi d'informatica obbligatori nei licei. Attualmente questa materia è facoltativa.

Da gennaio a maggio, la CDPE ha condotto, d'intesa con il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca, una consultazione sull'introduzione di un insegnamento obbligatorio dell'informatica al liceo. L'idea ha ottenuto ampio sostegno, scrive oggi la CDPE.

L'informatica deve essere obbligatoria, come l'economia e il diritto, e non solo un'opzione facoltativa, secondo la CDPE. Quest'ultima, durante la sua assemblea annuale della settimana scorsa a Zurigo, ha deciso di avviare la revisione delle relative basi legali in modo che l'obbligo si applichi in tutta la Svizzera.

La CDPE ha anche approvato un nuovo piano di studi quadro per l'informatica al liceo. La formazione di base deve comprendere l'introduzione di diversi concetti, come i rudimenti del linguaggio di programmazione, i principali aspetti tecnici delle reti informatiche o gli aspetti della comunicazione digitale legati alla sicurezza.

Le basi legali modificate dovranno essere approvate dalla CDPE e dal Consiglio federale. La CDPE vorrebbe che sia fatto al più tardi alla fine del primo semestre 2018.

Se la proposta di fissare un periodo transitorio di quattro anni viene accettata durante la revisione, l'informatica dovrà essere insegnata al liceo come disciplina obbligatoria a partire dall'anno scolastico 2022/2023. I cantoni hanno tuttavia la possibilità di introdurre la modifica precedentemente.

Tornare alla home page