Trovato un errore?
Segnalalo ora
Christian Vitta
tipress
Le finanze cantonali mostrano segnali migliori del previsto. Secondo gli ultimi dati, il disavanzo per il 2026 si è quasi dimezzato rispetto alle stime iniziali.
I conti del Canton Ticino presentano un andamento più favorevole del previsto nel 2026. Lo indica l'aggiornamento diffuso mercoledì dal Consiglio di Stato.
Sulla base dei dati disponibili a fine aprile, il deficit stimato è passato dai 109 milioni di franchi previsti a preventivo a 58 milioni di franchi.
Il miglioramento è dovuto a un aumento delle spese pari a 41,7 milioni di franchi, più che compensato da entrate superiori alle attese per 92,7 milioni.
A incidere in modo significativo sul risultato vi sono anche i 106,2 milioni di franchi derivanti dalla quota spettante al Ticino sull'utile della Banca nazionale svizzera, una somma che non era stata considerata nel preventivo.