blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
HomeFreccia a destraAttualitaFreccia a destraSvizzera

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Monitorata con i droni

La frana ai Denti della Vecchia continua a muoversi

Una veduta panoramica della frana avvenuta verso le 08:00 di domenica 11 maggio nella zona dei Denti della Vecchia ed è finita nella valle tra Scirona
 e il Monte Creda.

Una veduta panoramica della frana avvenuta verso le 08:00 di domenica 11 maggio nella zona dei Denti della Vecchia ed è finita nella valle tra Scirona e il Monte Creda.

Ti-Press

L'area dei Denti della Vecchia in Ticino è sotto osservazione dopo la significativa frana di ieri, domenica, anche grazie all'utilizzo di droni. Oggi, lunedì, il sentiero dei monti di Creda è stato chiuso per precauzione e rimarrà tale anche nei prossimi giorni.

SwissTXT
Alessia Moneghini

SwissTXT, Alessia Moneghini

12.05.2025, 16:19

La frana che si è verificata ieri, domenica, nella regione dei Denti della Vecchia, nel Luganese, continua a destare preoccupazione. Questo lunedì mattina sono stati impiegati dei droni per monitorare la situazione, come riporta la RSI.

Andrea Pedrazzini, geologo cantonale, ha aggiornato la radiotelevisione sulla situazione attuale: «Abbiamo realizzato un volo drone per verificare la presenza di eventuali massi instabili, analizzato il deposito e potuto delimitare maggiormente la zona di potenziale invasione. Si parla sempre di un crollo di circa 50’000 metri cubi».

«Alcuni blocchi però hanno proseguito la loro corsa e si sono arrestati a circa 50 metri sopra la strada, il sentiero che da Creda va verso Murio. Chiaramente, anche a causa delle precipitazioni previste per i prossimi giorni, il versante deve ancora stabilizzarsi. Quindi abbiamo chiuso il sentiero che passa dai monti di Creda. E lo rimarrà anche nei prossimi giorni», ha spiegato Pedrazzini.

«Per il momento questa è una zona da evitare»

«Una frana di queste dimensioni – continua il geologo – anche nei giorni seguenti ha una certa attività sia nella zona di distacco che in quella del deposito».

«Per esempio questa notte ci sono stati ulteriori cedimenti e quindi possono staccarsi dei sassi di più piccole dimensioni. E per quello che riguarda il deposito, le precipitazioni potrebbero smuovere dei blocchi. Insomma, per il momento questa è una zona da evitare», ha aggiunto Pedrazzini.

La frana ha anche danneggiato un piccolo acquedotto. Ed è fondamentale continuare a monitorare la situazione. «Oggi abbiamo realizzato un volo in drone. E verificheremo ulteriormente, in seguito alle precipitazioni, se ci saranno altri movimenti, in particolare nel deposito del crollo», ha concluso Pedrazzini.

La redattrice ha scritto questo articolo con l'aiuto dell'IA.

Teaser image

Montagna instabile

Frana ai Denti della Vecchia: detriti tra Scirona e Monte Cedra


00:13

Frana ai Denti della Vecchia

Altre notizie

Verso le vacanze
Verso le vacanze

Dopo la coda di 20 km al portale nord del San Gottardo, il traffico diminuisce

Tragedia in montagna
Tragedia in montagna

Cade per diversi metri in alta Valle di Blenio, muore un 35enne

Rischio incendi
Rischio incendi

Il caldo diminuisce, ma la siccità resta: divieti di fuoco in tutti i cantoni

Il primo in Svizzera
Il primo in Svizzera

Un camping solo per adulti: l'idea che ha scatenato putiferio, ma che ora funziona

I più letti

1Il patrimonio di Jannik Sinner lievita e anche le sue strategie imprenditoriali sono da numero 1
2In futuro le auto rallenteranno automaticamente chi supera i limiti di velocità
3Fedez papà per la terza volta: è nato Edoardo Lupo
4L'elefante marino Neil incanta il web e la Tasmania con le sue insolite gesta
La frana ai Denti della Vecchia continua a muoversi