Picco della canicolaLa giornata di oggi potrebbe battere alcuni record, temporali al sud
ot, sda
4.8.2022
I meteorologi prevedono per oggi, in Svizzera, addirittura fino a 37 gradi. Il caldo sarà più intenso nel Vallese centrale e nella parte occidentale del Paese, escludendo per una volta il sud delle Alpi, dove invece c'è il rischio di temporali.
ot, sda
04.08.2022, 12:12
04.08.2022, 14:10
ot, sda
La terza ondata di caldo di questa estate è iniziata lunedì e sta già raggiungendo il suo apice: oggi in Svizzera sono previste temperature fino a 37 gradi. Il caldo sarà più intenso nel Vallese centrale e nell'ovest del Paese. A livello locale, secondo il servizio meteorologico Meteonews, si potrebbero addirittura battere dei record.
Le autorità elvetiche, lo ricordiamo, hanno emesso ieri una nuova allerta canicola - di livello 3 o 4 - per le regioni a sud delle Alpi, nel Vallese, nella Svizzera occidentale e nella regione di Basilea. Le minime notturne saranno di 17-22 gradi.
Anche l'umidità è prevista in aumento, rendendo le giornate sempre più umide. Domani, venerdì, farà solo leggermente più fresco. Meteonews prevede temperature intorno ai 33 gradi.
Saranno i rovesci temporaleschi a poter magari fornire un po' di sollievo, dapprima in montagna, poi anche nell'Altopiano centrale e in parte a sud delle Alpi, come riporta MeteoSvizzera sul proprio profilo Twitter.
Oggi caldo e afoso, massime a 34 gradi a Sud delle Alpi, localmente fino a 37 al Nord. Verso l'Alto TIcino in serata temporali isolati possibili. Domani giornata simile ma con maggior rischio di temporali, più probabili verso le Alpi ma non esclusi anche più a sud. pic.twitter.com/CeRVDIgjDs
È importante ricordare che, durante le ondate di caldo estivo, aumenta il rischio di malattie acute potenzialmente letali come l'ictus, soprattutto a causa della mancanza di liquidi.
La Società tedesca per l'ictus (DSG) ha avvertito mercoledì di un aumento del rischio soprattutto per gli anziani e per le persone con malattie cardiovascolari.
Gli esperti raccomandano di bere almeno 1,5-2 litri di liquidi al giorno e di evitare l'alcol. Inoltre, si raccomanda un'alimentazione leggera, yogurt, frutta e verdura, preferibilmente pesce anziché carne.
Pesci morti nel Reno
E non sono solo le persone a soffrire: il caldo sta infatti causando anche la morte dei pesci, a causa delle alte temperature delle acqua. Negli ultimi giorni è successo anche nel Reno, dove sono stati trovati animali morti vicino a Sciaffusa.
I bacini d'acqua fredda dragati hanno fornito un po' di sollievo, ma solo per un breve periodo. Le alte temperature di questi giorni non hanno purtroppo lasciato scampo soprattutto a trote e temoli, come ha annunciato mercoledì l'Ufficio della pesca. Secondo l'ultima misurazione, il Reno a Sciaffusa misurava ben 24,9 gradi.
Potete trovare rapidamente le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.