Sì alla Legge Covid: in poche decine manifestano a Berna

zc, ats

28.11.2021 - 18:12

Menschen protestieren gegen Polizisten nach der Bekanntgabe der Ergebnisse waehrend die Kundgebung der Gegner des Covid-19-Gesetzes, am Sonntag, 28. November 2021, auf dem Bundesplatz in Bern. Das eidgenoessische Stimmvolk hat am Sonntag ueber drei Vorlagen zu bestimmen, die Pflegeinitiative, die Justiz-Initiative und die Aenderung vom 19. Maerz 2021 des Covid-19-Gesetzes. (KEYSTONE/Anthony Anex)
La protesta davanti a Palazzo federale
KEYSTONE

Dopo il chiaro sì uscito dalle urne alla legge Covid, solo alcune decine di persone hanno seguito gli appelli sui social per una manifestazione di protesta a Berna. Palazzo federale è stato transennato dalla polizia.

zc, ats

28.11.2021 - 18:12

Sotto le raffiche di neve, i manifestanti hanno sventolato bandiere svizzere e intonato «Liberté! (Libertà). La polizia cantonale ha mantenuto un basso profilo. «Controlliamo la situazione», ha detto a Keystone-ATS il portavoce della polizia Christoph Gnägi. Un uomo è stato fermato e portato al posto di polizia.

Circa 50 persone hanno marciato nel tardo pomeriggio nel centro della città federale. La polizia ha accompagnato il corteo. Alcuni fuochi d'artificio sono stati fatti esplodere vicino a un mercatino di Natale, ha riferito la polizia su Twitter. Le forze dell'ordine erano ancora in azione nella prima serata.

Ai margini del corteo, ci sono stati singoli battibecchi e imprecazioni tra manifestanti e terze persone. La maggior parte dei passanti, tuttavia, è rimasta calma e rilassata.

Le maggiori organizzazioni che contestano le misure anti-Covid non hanno rilanciato gli appelli diffusi sulle reti sociali per una manifestazione davanti a Palazzo federale. Ciononostante le autorità consideravano «molto alto il potenziale di mobilitazione».

Secondo il politologo Claude Longchamp è la prima volta in assoluto che Palazzo federale è stato sbarrato a causa di una votazione federale: un «baratro preoccupante», ha scritto su Twitter Longchamp «esattamente 173 anni dopo che Berna fu designata città federale» (sede della Confederazione).

zc, ats