Primo di agosto Festa nazionale: limiti all'importazione di fuochi artificio

ATS

23.7.2019 - 12:06

L'Amministrazione federale delle dogane ricorda che ci sono disposizioni per importare fuochi di artificio.
L'Amministrazione federale delle dogane ricorda che ci sono disposizioni per importare fuochi di artificio.
Source: KEYSTONE/ALEXANDRA WEY

All'avvicinarsi della festa nazionale del Primo Agosto, l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) ricorda che ci sono disposizioni per importare fuochi di artificio. Ad esempio, i privati possono farlo senza autorizzazione solo fino a un peso di 2,5 kg a persona.

Tutto ciò – aggiunge l'AFD martedì in una nota – a condizione che i fuochi d'artificio siano ammessi in Svizzera. Quelli che esplodono a terra generalmente non lo sono. È inoltre vietata l'importazione delle strisce di petardi «lady cracker» che superano i 22 millimetri di lunghezza (7/8 pollici) e/o i 3 millimetri di diametro (1/8 pollici).

Chi intende importare fuochi d'artificio in quantità maggiori ai 2,5 kg deve avere un'autorizzazione rilasciata dall'Ufficio federale di polizia (fedpol). Se al momento dell'importazione vengono constatati prodotti vietati o se manca la relativa autorizzazione, gli oggetti vengono sequestrati. E le infrazioni alla legge federale sugli esplosivi vengono denunciate al ministero pubblico competente.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page