La sociologa«Lo stato chiede solidarietà? Vuole obbedienza»
hm, ats
2.8.2021 - 17:01
Quando lo stato chiede solidarietà in realtà quello che vuole è obbedienza: lo afferma la sociologa Evelyn Moser, che in un'intervista odierna al Tages-Anzeiger fa il punto sul rapporto fra cittadini, società e potere in tempi di Covid.
hm, ats
02.08.2021, 17:01
02.08.2021, 17:04
SDA
«Lo stato ha chiesto solidarietà alla gente, cosa che difficilmente può funzionare», afferma la studiosa tedesca. «La solidarietà c'è oppure non c'è. Se viene ordinata, quello che viene chiesto effettivamente è l'obbedienza.» Secondo Moser comunque una società moderna non deve per forza agire nell'ambito di una solidarietà totale: si caratterizza attraverso la tolleranza e il suo atteggiamento verso il pluralismo.
«Prima del coronavirus non esisteva un senso globale di comunità, né questo è stato favorito dal Covid», prosegue la specialista che, presso l'università di Bonn (D), indaga sull'autonomia nei sistemi politici. «Ciò che è esistito ed esiste ancora è la solidarietà in collettivi più piccoli e gestibili: nelle case di cura, nelle scuole, nei comuni. La solidarietà non tollera regolamentazioni o interventi. Ha bisogno di una certa autonomia, altrimenti non può prosperare», argomenta Moser.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia