Clima I militanti di Extinction Rebellion bloccano la rue Centrale di Losanna

ATS

14.12.2019 - 13:22

La rue Centrale di Losanna bloccata dagli attivisti climatici.
La rue Centrale di Losanna bloccata dagli attivisti climatici.
Source: KEYSTONE/CYRIL ZINGARO

Circa 500 militanti e simpatizzanti di Extinction Rebellion, movimento in favore della tutela dell'ambiente, stanno bloccando da sabato mattina la rue Centrale a Losanna. L'obiettivo del raduno è di attirare l'attenzione di popolazione e autorità sulla crisi climatica.

Il movimento prevedeva inizialmente di occupare Place Saint-François, in pieno centro. Confrontati con la mobilitazione della polizia, gli attivisti hanno però dovuto seguire il piano B, incontrandosi alla rue Centrale, a un centinaio di metri di distanza.

Le forze dell'ordine non sono intervenute

Poco dopo le 10.00, alcuni militanti, circondati dai compagni, si sono sdraiati in mezzo alla strada. Altri si sono intrattenuti con i passanti o hanno animato l'ambiente con cori e grida. Le forze dell'ordine non sono intervenute, limitandosi a osservare la scena.

Extinction Rebellion ha ricevuto il sostegno da parte di numerosi professionisti del settore medico: una sessantina hanno anche contribuito a bloccare la rue Centrale. Secondo quanto detto da uno di loro all'agenzia Keystone-ATS, il cambiamento climatico rappresenta la peggior crisi sanitaria della storia, sia per il riscaldamento globale sia per la carenza di acqua che colpisce molti Paesi.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS