Coronavirus «Berna intervenga per i settori dell'economia in crisi»

ATS

11.3.2020 - 20:01

Turismo in ginocchio. Lucerna chiede misure coordinate da Berna (foto simbolica)
Turismo in ginocchio. Lucerna chiede misure coordinate da Berna (foto simbolica)
Source: KEYSTONE/URS FLUEELER

Spetta alla Confederazione studiare misure coordinate per aiutare i settori dell'economia colpiti dal coronavirus. Lo chiede il governo del canton Lucerna, con l'obiettivo di evitare che si giunga a 26 soluzioni cantonali individuali.

L'esecutivo del canton Lucerna ha formulato la sua richiesta nel giorno in cui il cantone di Basilea Città ha annunciato un programma di sostegno da un milione di franchi per le aziende che soffrono delle conseguenze economiche del virus.

In una nota, il consiglio di Stato lucernese sottolinea che spetta al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), alla Banca nazionale e alle banche commerciali esaminare misure coordinate per tutta la Svizzera.

Soluzioni ai problemi di liquidità nei settori colpiti

Queste misure dovrebbero comprendere, in particolare, soluzioni a livello nazionale ai problemi di liquidità nei settori fortemente colpiti. Una lettera in tal senso è già stata inviata alla segreteria generale della Conferenza dei direttori cantonali dell'economia (CDC), scrive ancora il governo lucernese.

Nel canton Lucerna gli effetti economici del coronavirus stanno avendo un impatto particolarmente forte sull'industria del turismo, oltre che sulle aziende orientate all'esportazione e sul commercio al dettaglio. Anche le fiere e l'industria degli eventi e dell'intrattenimento stanno subendo gravi perdite.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page