Turismo Lucerna: verso una tassa per i visitatori diurni

ATS

29.7.2019 - 12:16

I turisti mordi e fuggi sono numerosi a Lucerna (foto rappresentativa d'archivio)
I turisti mordi e fuggi sono numerosi a Lucerna (foto rappresentativa d'archivio)
Source: KEYSTONE/URS FLUEELER

Sempre più toccata dal turismo mordi e fuggi, la città di Lucerna si appresta a rivedere la sua strategia in materia e pensa ad esempio ad una tassa per i pullman turistici che portano i visitatori nella città vecchia.

Ogni anno 9,4 milioni di persone visitano Lucerna. La cifra corrisponde a più di 25'000 turisti al giorno, secondo uno studio della Scuola universitaria professionale di Lucerna. La stragrande maggioranza non passa la notte in città.

Löwenplatz, ore 9:00 di un giorno d'estate: l'andirivieni di autobus turistici procede già a pieno ritmo e i gruppi di passeggeri sono guidati al vicino monumento del Leone morente. Scattano foto e poi si dirigono verso il centro storico e il Kapellbrücke («Ponte della Cappella»). «Siamo arrivati questa mattina e più tardi partiamo per la Germania», dice un taiwanese.

A due passi di distanza, la pittoresca Steinenstrasse e le sue case colorate di fine '800 sembrano lontane da questo trambusto. «Per il momento!», puntualizza Felix Elsasser, che qui vive e possiede una bottega da scalpellino. A preoccupare Elsasser è la prevista costruzione di un hotel a tre stelle, per il quale dovranno venir demoliti due edifici storici.

«Questo hotel farà perdere valore alla nostra strada e aumenterà l'afflusso di turisti», afferma l'artigiano lucernese. Gli abitanti del quartiere hanno consegnato alle autorità una petizione munita di 1745 firme per fermare il progetto, che ha ricevuto la licenza edilizia. Il Tribunale cantonale si deve ancora esprimere su un ricorso.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page