Soldi ai partitiQuanto spendono i partiti per le elezioni federali? L'UDC il doppio dei milioni del PLR
tafi
14.7.2023
L'UDC spende oltre 4,5 milioni di franchi per la campagna elettorale
Secondo le previsioni, l'UDC di Marco Chiesa rimarrà probabilmente la forza più forte. nell'ultimo barometro elettorale della SSR, ha ottenuto il 27,1% dei voti (+1,5%).
Immagine: blue News / mmi
Il PS, secondo le proiezioni, dovrebbe rimanere il secondo partito più forte con il 17,8% dell'elettorato. (+1%). Nella foto a destra Cedric Wermuth, a sinistra Mattea Meyer co-presidenti del PS svizzero.
Immagine: KEYSTONE( KEYSTONE/Christian Beutler)
La battaglia per il terzo posto sarà probabilmente serrata: il PLR del presidente Thierry Burkart è ancora in vantaggio con il 14,6% (-0,5%).
Immagine: KEYSTONE/CYRIL ZINGARO
Il Centro, partito di Gerhard Pfister è alle sue calcagna con il 14,3% (+0,5%)
Immagine: KEYSTONE/URS FLUEELER
I Verdi di Balthasar Glätti sono quelli che perdono di più nel Barometro SSR: avrebbero comunque una quota di elettorato del 10,2% (-3%).
Immagine: KEYSTONE/URS FLUEELER
I Verdi Liberali invece rimangono stabili all'8,3%. Nella foto il presidente Jürg Grossen.
Immagine: KEYSTONE/ANTHONY ANEX
L'UDC spende oltre 4,5 milioni di franchi per la campagna elettorale
Secondo le previsioni, l'UDC di Marco Chiesa rimarrà probabilmente la forza più forte. nell'ultimo barometro elettorale della SSR, ha ottenuto il 27,1% dei voti (+1,5%).
Immagine: blue News / mmi
Il PS, secondo le proiezioni, dovrebbe rimanere il secondo partito più forte con il 17,8% dell'elettorato. (+1%). Nella foto a destra Cedric Wermuth, a sinistra Mattea Meyer co-presidenti del PS svizzero.
Immagine: KEYSTONE( KEYSTONE/Christian Beutler)
La battaglia per il terzo posto sarà probabilmente serrata: il PLR del presidente Thierry Burkart è ancora in vantaggio con il 14,6% (-0,5%).
Immagine: KEYSTONE/CYRIL ZINGARO
Il Centro, partito di Gerhard Pfister è alle sue calcagna con il 14,3% (+0,5%)
Immagine: KEYSTONE/URS FLUEELER
I Verdi di Balthasar Glätti sono quelli che perdono di più nel Barometro SSR: avrebbero comunque una quota di elettorato del 10,2% (-3%).
Immagine: KEYSTONE/URS FLUEELER
I Verdi Liberali invece rimangono stabili all'8,3%. Nella foto il presidente Jürg Grossen.
Immagine: KEYSTONE/ANTHONY ANEX
L'UDC può attingere a tutte le risorse per la campagna elettorale. Nessun partito ha avuto così tanti soldi a disposizione per la promozione a livello nazionale. A questa somma potrebbero aggiungersi ancora ulteriori milioni.
tafi
14.07.2023, 11:53
14.07.2023, 12:36
tafi
Hai fretta? blue News riassume per te:
In base alle nuove regole sulla trasparenza i partiti devono rendere pubblici i loro budget per le campagne elettorali.
In totale i grandi partiti investono 13 milioni di franchi per la campagna nazionale.
Nababbo è l'UDC, che ha a disposizione almeno 4,5 milioni di franchi, quasi il doppio della seconda forza in classifica.
«L'UDC sta facendo tutto il possibile per vincere le elezioni per la Svizzera» ha annunciato il presidente del partito Marco Chiesa ai media sul Gottardo. «Ho l'incarico di conquistare 100'000 nuovi elettori», ha aggiunto il vicepresidente dell'UDC e responsabile della campagna Marcel Dettling.
Come riporta il «Tages-Anzeiger», è difficile che il progetto fallisca a causa dei soldi. L'UDC tra i partiti è il nababbo della campagna elettorale. Per la prima volta i conservatori di destra rendono pubblico il loro budget per la campagna elettorale nazionale- I democentristi hanno a disposizione ben 4,5 milioni di franchi. Nota bene, per ora. L'UDC spera che l'importo possa salire ancora: addirittura a cinque o sei milioni di franchi.
Un enorme divario tra l'UDC e gli altri partiti
Il motivo per cui l'UDC ha reso noto per la prima volta il proprio budget è semplice: in occasione delle prossime elezioni entreranno in vigore le nuove regole sulla trasparenza. I partiti sono obbligati a indicare i mezzi con cui finanziano le loro campagne. Al di sopra di un certo importo, i budget delle campagne e le donazioni devono essere resi pubblici. Le somme sono pubblicato sulla pagina web del Controllo Federale delle Finanze (CFF).
Già prima della scandenza, il 7 settembre, i partiti hanno fornito al «Tages-Anzeiger» le informazioni riguardo ai budget nazionali. Il risultato: complessivamente i partiti raggiungono la somma di 13 milioni di franchi. Nessun altro partito può spendere così tanti soldi per la campagna elettorale nazionale come l'UDC. Anche il PLR, al secondo posto della classifica, ha a disposizione due milioni di franchi in meno.
Bilanci dei partiti per la campagna elettorale nazionale
I Verdi aumentano significativamente il loro budget con una donazione milionaria
Mentre i bilanci di PLR, PS, GLP e del Centro sono rimasti pressoché invariati rispetto alle elezioni del 2019, i Verdi hanno a disposizione un milione di franchi in più quest'anno. L'aumento da 600.000 franchi a 1,6 milioni è dovuto principalmente a una donazione individuale dell'ereditiera di Sika Carmita Burkard Kroeber.
Tra l'altro, i partiti spenderanno in totale oltre 13 milioni di franchi per la campagna elettorale. I bilanci a livello cantonale e dei singoli candidati non sono ancora inclusi.