Trovato un errore?
Segnalalo ora
Un lupo
Reuters
Nel 2025 in Ticino sono presenti 5 branchi di lupi e 6 coppie stabili, per un totale di 26-28 adulti.
I branchi sono quelli di: Onsernone, Val Colla, Carvina, Lepontino e quello identificato a inizio anno del Gridone. Le coppie sono aumentate da 3 a 6. I numeri sono stati forniti mercoledì dal Cantone.
Nei primi mesi dell'anno vi sono stati 23 predazioni accertate, mentre altre 16 sono in analisi. Gli animali uccisi dal predatore sono 72 che potrebbero arrivare a 122.
Ma nel comunicato stampa viene messo in evidenza che ben la metà degli attacchi riguarda animali non adeguatamente protetti.
Si sottolinea inoltre che la gestione del lupo è complessa per il carattere transfrontaliero di 4 branchi su 5. Il Ticino auspica maggiore autonomia.