Epidemia e democraziaManifestare rimane vietato, avverte Berna
ATS
13.5.2020 - 16:34
Manifestare è tuttora vietato: lo sottolinea oggi il municipio di Berna, che condanna le violazioni delle regole e che è pronto a ricorrere alla polizia affinché la proibizione sia rispettata.
«Il divieto di assembramento deciso dalla Confederazione è sempre valido e questo vale anche per le manifestazioni», afferma l'esecutivo in un comunicato odierno. «Il municipio stigmatizza l'inosservanza delle direttive e auspica che si rinunci a dimostrazioni».
Lo spazio pubblico viene già molto utilizzato a causa delle necessità imposte dalle distanze da mantenere, argomenta il governo cittadino a maggioranza rosso-verde per quattro quinti. Sabato a Berna si terrà di nuovo il mercato in forma estesa e concomitanti manifestazioni poterebbero nel centro città a situazioni in cui non sarebbe più possibile difendersi dall'epidemia. Tanto più che sarà anche il primo fine settimana con bar e ristoranti aperti. Per far rispettare il divieto di manifestazioni la polizia cantonale ha ricevuto il mandato di intervenire nel quadro del principio della proporzionalità, avverte il municipio.
Il tema è molto caldo nella città federale, come peraltro altrove in Svizzera. Confrontata con una dimostrazione di oppositori alle restrizioni imposte alle libertà individuali, la polizia bernese sabato scorso aveva rinunciato a intervenire direttamente, limitandosi a invitare i dimostranti, attraverso gli altoparlanti, a sciogliere il loro raduno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia