Manifestazioni contro le misure anti-Covid in diverse città svizzere

ev, ats

16.10.2021 - 16:03

A Berna 300 persone hanno partecipato a una dimostrazione del cosiddetto Solidarisches Bündnis Bern con il motto "Solidarisch aus der Krise - solidarisch gegen Rechts!" (Solidali di fronte alla crisi- Solidali contro la destra!)
Keystone

Ancora manifestazioni contro le misure anti-Covid oggi in Svizzera: in diverse città centinaia di persone si sono riunite per protestare contro i provvedimenti adottati dal governo federale e dai cantoni per contenere la pandemia di coronavirus.

ev, ats

16.10.2021 - 16:03

Le manifestazioni erano autorizzate. Secondo la polizia per il momento non vi sono stati grandi incidenti. A Baden (AG) tuttavia, dove nel pomeriggio si sono riunite alcune centinaia di persone, vi sono stati spintonamenti tra i partecipanti alla manifestazione e una manciata di contro-dimostranti. Le teste calde di entrambe le parti sono state calmate dalla polizia e dai presenti.

Alla manifestazione di Baden erano presenti anche i cosiddetti «Freiheitstrychler» (un gruppo della Svizzera centrale che si oppone decisamente alle misure per combattere il coronavirus, manifestando spesso al suono di campanacci ndr). La maggior parte dei partecipanti alla protesta non indossava mascherine, ha riferito un corrispondente di Keystone-ATS.

A Rapperswil-Jona (SG) un migliaio di persone hanno sfilato fino al vero e proprio luogo della manifestazione – un parcheggio vicino allo stadio di hockey su ghiaccio dei Lakers. L'organizzatore della manifestazione è l'alleanza della Svizzera centrale «Aktionsbündnis Urkantone».

A Berna a scendere in piazza è stato il fronte opposto: alla dimostrazione hanno partecipato ben 300 persone del cosiddetto Solidarisches Bündnis Bern con il motto «Solidarisch aus der Krise – solidarisch gegen Rechts!» (Solidali di fronte alla crisi- Solidali contro la destra!). La maggior parte portavano la mascherina. L'alleanza di sinistra ha voluto mandare un segnale contro quelle che considera le manifestazioni e le attività dell'estremismo di destra degli ultimi mesi.

A Losanna, una manifestazione autorizzata è prevista nel tardo pomeriggio. Questa è incentrata contro l'uso del certificato Covid in ristoranti, bar e impianti sportivi.

ev, ats