Sfida operativa, strategica e politicaMartin von Muralt prevede «millefoglie» di crisi
clsi, ats
6.8.2022 - 09:36
Martin von Muralt, da pochi giorni delegato della Confederazione e dei Cantoni per la Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS), prevede «una sovrapposizione di crisi, una sorta di millefoglie».
Keystone-SDA, clsi, ats
06.08.2022, 09:36
06.08.2022, 10:04
SDA
In un'intervista pubblicata sul quotidiano «Le Temps», von Muralt parla di un'accelerazione delle varie crisi. «Siamo di fronte a una triplice sfida: operativa, strategica e politica», avverte l'ex direttore del carcere di Champ-Dollon di Ginevra, citando ad esempio pericoli informatici, carenza d'energia, pandemie e interruzioni delle catene di approvvigionamento, nonché il cambiamento climatico.
«È essenziale che i nostri valori democratici sopravvivano a queste crisi», spiega von Muralt, secondo cui bisogna «sviluppare ulteriormente la resilienza della popolazione». Il 47enne dallo scorso primo d'agosto ha sostituito l'ormai neo-pensionato André Duvillard, ex comandante della polizia cantonale neocastellana e dal 2012 – fino allo scorso 31 luglio – delegato per la RSS.
Per quanto riguarda la crisi energetica che si prospetta per il prossimo inverno, von Muralt è convinto che «il rischio di un blackout tale da paralizzare l'intera Svizzera sia basso. D'altro canto – aggiunge il 47enne – l'ipotesi di una carenza di elettricità è plausibile e comporterà una riduzione graduale dei consumi.
La RSS garantisce il coordinamento fra Cantoni e Confederazione in materia di sicurezza. Gli organi di gestione – la piattaforma politica e la piattaforma operativa – sono occupati in modo paritetico da Confederazione e Cantoni.