Fra sole tre settimane le Camere federali potrebbero tenere una sessione straordinaria: 28 membri del Consiglio degli Stati hanno fatto una richiesta in tal senso, si legge in una lettera pubblicata oggi. Gli uffici delle Camere decidono domani.
Oltre al Consiglio federale, un'alleanza apolitica ha ora chiesto la convocazione di una sessione straordinaria delle Camere. Il tema di discussione sarebbe esclusivamente la crisi del coronavirus, in particolare i progetti del Consiglio federale o di una commissione per un'ordinanza.
Non è ancora chiaro quando e dove tale sessione potrebbe tenersi. Si sta cercando un luogo in cui possano essere rispettate le norme federali in materia di igiene e distanza.
La data dovrebbe essere fissata in modo tale che le commissioni possano tenere una discussione preliminare strutturata e che le Camere possano poi riunirsi in modo ordinato, tenendo conto delle condizioni igieniche e logistiche, si legge nella proposta del Consiglio degli Stati. Preferibilmente, la sessione speciale prevista dal 4 all'8 maggio dovrebbe essere sostituita da una sessione straordinaria.
«Nella vigente situazione di emergenza eccezionale, il Parlamento dovrebbe dare il suo contributo costituzionale al superamento della crisi», spiegano i membri del Consiglio degli Stati, motivando la proposta.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia