Come carbone, gas o petrolio Il meteorologo Kachelmann: «Bruciare legna nuoce al clima»

falu, ats

13.8.2022 - 09:26

Quando la legna viene bruciata, il CO2 emesso viene catturato dagli alberi e rilasciato nell'atmosfera. (immagine d'archivio)
Quando la legna viene bruciata, il CO2 emesso viene catturato dagli alberi e rilasciato nell'atmosfera. (immagine d'archivio)
Keystone

Il metereologo svizzero-tedesco Jörg Kachelmann è contrario alla raccomandazione di acquistare legna da ardere per l'inverno per far fronte alla crisi energetica. A suo avviso, i pellet di legno sono dannosi per il clima quanto il carbone, il gas o il petrolio.

13.8.2022 - 09:26

Interrogato nei giornali svizzero-tedeschi del gruppo Tamedia, Jörg Kachelmann rileva che le sostanze nocive emesse si accumulano nell'aria in inverno. «Il fatto che si menta alla gente perché sia spinta a credere a tutte queste assurdità dai proprietari forestali, che stanno mettendo a rischio il nostro futuro, è molto mortificante», afferma.

Kachelmann ricorda che esistono numerose alternative alla legna, come l'energia solare, le pompe termiche o l'energia geotermica. Ma il governo non ha fatto niente per andare in questo senso, aggiunge. «A un certo punto la protezione della popolazione è venuta meno con il libretto della protezione civile e i media stanno copiando le spudorate bugie della lobby del legname, secondo cui bruciare le foreste è un bene qui ma un male in Amazzonia».

«Un tale appello è una rivelazione e dimostra quanto catastroficamente un Paese abbia dimenticato di riflettere, di premunirsi, di liberarsi dalle sue dipendenze», prosegue.

falu, ats