DiplomaziaCassis in Africa per una visita di 5 giorni
ATS
7.1.2019 - 15:38
Il consigliere federale Ignazio Cassis è atterrato oggi nello Zambia, prima tappa del suo viaggio di cinque giorni in Africa. Il programma prevede visite anche in Zimbabwe e in Sudafrica.
Il viaggio è iniziato oggi con la visita nel Nord dello Zambia dell'impresa Mopani Copper Mines, il cui socio di maggioranza è Glencore, nota multinazionale con sede in Svizzera.
Il responsabile della diplomazia elvetica voleva constatare di persona le condizioni di lavoro e di impiego in questo settore, che è responsabile del 15,4% del PIL del Paese, ha comunicato oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Su Twitter Cassis si è mostrato impressionato dagli sforzi per la modernizzazione dell'impianto e per la formazione dei giovani.
Il filo conduttore del viaggio, precisa la nota del DFAE, è costituito dal rafforzamento delle relazioni politiche ed economiche con Zambia, Zimbabwe e Sudafrica.
Durante la sua permanenza in Africa, il capo della diplomazia elvetica visiterà anche alcuni progetti sostenuti dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia