Berna/GiuraMoutier favorevole al progetto di Concordato intercantonale
hs, ats
18.8.2023 - 11:01
La città di Moutier (BE) è soddisfatta della bozza di Concordato che regola i termini e le condizioni del suo trasferimento il 1° gennaio 2026. Oggi il Consiglio comunale ha dichiarato di non avere obiezioni sostanziali alla bozza presentata dai due Cantoni.
Keystone-SDA, hs, ats
18.08.2023, 11:01
18.08.2023, 11:05
SDA
«Questo Concordato regola praticamente tutto e lo regolamenta bene», ha sottolineato il municipale Valentin Zuber. Il Comune è soddisfatto dell'accordo, che considera equilibrato.
«Oggi possiamo stare tranquilli», ha aggiunto il presidente della delegazione agli affari giurassiani del Consiglio municipale. L'esecutivo ritiene che questo accordo ci permetta di andare avanti nell'interesse della popolazione. La città di Moutier ha proposto solo alcuni emendamenti di facciata.
Il Concordato elaborato dai governi bernese e giurassiano mira a garantire la continuità degli affari amministrativi, fiscali, educativi, giudiziari e ospedalieri di Moutier in vista del suo trasferimento al Cantone del Giura. La firma è prevista per la fine dell'anno.