Questione giurassianaMoutier: fissate le modalità di ripetizione del voto
ATS
6.11.2020 - 11:32
Sono state fissate le modalità di voto con il quale la cittadina di Moutier sceglierà il prossimo 28 marzo se restare bernese o accasarsi al canton Giura. Queste concernono in particolare il controllo del registro elettorale e il voto per corrispondenza.
Il ruolo dell'Ufficio federale di giustizia (UFG) sarà rafforzato, indicano oggi le autorità cantonali bernesi precisando di aver agito di concerto con il Comune e la Conferenza tripartita (Berna, Giura e Confederazione, ndr.).
Sarà l'UFG a inviare agli aventi diritto il materiale di voto. Per farlo si baserà sul registro elettorale comunale che sarà a sua volta verificato dalla Cancelleria di Stato bernese.
Le buste con il materiale di voto compilato potranno poi essere depositate in una speciale urna sigillata dall'Ufficio federale di giustizia situata in Municipio o inviata per posta allo stesso UFG.
Tutte le modalità di voto – che riprendono e rafforzano quelle della prima votazione del 2017 – sono state fissate in un decreto, indica il canton Berna in una nota. La Cancelleria di Stato del Giura è stata associata in qualità di osservatrice ai lavori preparatori.
Il decreto precisa anche in che modo consegnare il materiale di voto alle persone sotto curatela o degenti in case di cura e per anziani. Nella nota, Berna ricorda anche che, come nel 2017, osservatori federali saranno presenti nel locale di voto.
Moutier, le cui autorità sono a maggioranza autonomista da oltre un trentennio, aveva scelto il 18 giugno 2017 con il 51,72% di «sì», o 137 schede di scarto, di aderire al canton Giura. Il voto era poi stato annullato della Prefettura per irregolarità, decisione poi confermata dal Tribunale cantonale bernese. La questione non era stata portata davanti al Tribunale federale: gli autonomisti avevano optato per la ripetizione del voto, giudicandola una via più breve.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia