Questione giurassiana Moutier: la giustizia bernese dichiara nullo il voto

ATS

29.8.2019 - 10:06

Il Tribunale amministrativo del canton Berna ha confermato l'annullamento del voto del 18 giugno 2017 sul trasferimento di Moutier (BE) al canton Giura. Immagine d'archivio.
Il Tribunale amministrativo del canton Berna ha confermato l'annullamento del voto del 18 giugno 2017 sul trasferimento di Moutier (BE) al canton Giura. Immagine d'archivio.
Source: KEYSTONE/LAURENT GILLIERON

Il voto del 18 giugno 2017 per il passaggio di Moutier (BE) al canton Giura è stato caratterizzato da irregolarità ed è pertanto nullo.

È questo il succo della sentenza emessa giovedì dal Tribunale amministrativo del canton Berna, che ha così confermato la decisione della prefetta del Giura bernese.

La corte ha constatato «gravi violazioni del diritto» da parte delle autorità filoautonomiste. Il comune di Moutier, in qualità di organizzatore del voto, «non poteva prendere posizione nel dibattito con la stessa libertà degli altri attori», si legge nel comunicato che accompagna la sentenza.

Esaminati diversi ricorsi

I giudici bernesi menzionano fra le altre cose un editoriale del sindaco autonomista Marcel Winistoerfer su Moutier.ch e una lettera indirizzata a genitori di allievi. Anche il rifiuto del comune di fornire la lista elettorale alla Cancelleria di Stato del Canton Berna è dubbio.

Il Tribunale ha dovuto esaminare diversi ricorsi presentati contro la decisione della prefettura del Giura bernese d'invalidare il voto. Le contestazioni provengono dal comune, dal comitato «Moutier ville jurassienne» e da privati.

Si guarda al Tribunale federale

Ancor prima di conoscere la decisione di giovedì, sia i filoseparatisti che gli antiseparatisti hanno lasciato intendere che si rivolgeranno al Tribunale federale (TF) per vincere la loro causa.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS