PartitiNuovo presidente del PPD del Vallese romando
ATS
17.1.2020 - 09:12
Riunito ieri sera in congresso a Châble, il PPD del Vallese romando ha eletto all'unanimità l'attuale capogruppo in Gran Consiglio Joachim Rausis alla presidenza del partito. Rausis subentra a Serge Métrailler che aveva annunciato la sua partenza nel febbraio 2019.
Rausis, 40 anni, deputato nel legislativo cantonale dal 2010 e sindaco di Orisières dal 2017, possiede la sensibilità politica necessaria per assumere le sfide che attendono il partito, si legge in una nota.
Il suo predecessore Serge Métrailler aveva dovuto affrontare la crisi, sfociata nelle dimissioni del consigliere nazionale Yannick Butter e l'esclusione dal partito di Nicolas Voide, che si era alleato all'UDC al primo turno dell'elezione al consiglio di Stato nel 2017.
Il PPD vallesano ha perso la maggioranza assoluta in Parlamento nel 2013. Secondo diversi osservatori, la costante regressione in termini percentuali del partito potrebbe significare in futuro anche la perdita della maggioranza assoluta nel governo. Nel Consiglio di Stato vallesano siedono attualmente 3 PPD, 1 PLR e 1 socialista.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia