L'impronta ecologica è un criterio che acquista sempre maggiore importanza nella scelta di una nuova automobile. I ricercatori dell'Istituto Paul Scherrer (PSI) hanno sviluppato uno strumento online che consente di confrontare il bilancio ecologico delle vetture.
Affidarsi all'intuizione può essere fuorviante quando ci si appresta a comperare un nuovo veicolo, mette in guardia il PSI in una nota odierna. Un chiaro esempio è quello delle vetture elettriche in circolazione in Svizzera e in molti altri Paesi: stando a uno studio recente, contrariamente a quanto si pensi, esse sono da considerarsi le più ecologiche, anche se si tiene conto del processo di produzione delle batterie. Il risultato dello studio non ha mancato di sorprendere l'opinione pubblica.
Un aiuto concreto per muoversi in questo ambito poco trasparente ci viene ora offerto da Carculator: il programma – disponibile su carculator.psi.ch – consente di paragonare anche veicoli con diversi tipi di propulsione. L'esito è presentato sotto forma di grafici comparativi. Carculator tiene conto dell'intero ciclo di vita di un'automobile, comprese la sua produzione e le emissioni rilevanti a livello ecologico durante la guida, precisa il PSI.
Il tool si basa sui dati raccolti dagli specialisti del PSI ed è a disposizione della comunità scientifica ma anche del guidatore comune. Numerosi i parametri di cui tiene conto: propulsione, carburante, categoria di veicolo, paese di immatricolazione, data di messa in circolazione,...
Il programma valuta l'impatto ambientale dell'intero ciclo di vita dell'auto, compresa la produzione del telaio e di altri componenti, come le batterie per la propulsione elettrica. Al termine dell'operazione, Carculator presenta un riassunto che comprende le emissioni di gas a effetto serra – sommate e presentate in equivalenza CO2 – ma anche le emissioni di particelle fini e di ossido di azoto nocivo, oltre a tutti gli altri indicatori convenzionali considerati nel bilancio ecologico, come l'inquinamento delle acque.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia