Elezioni Federali, l'UDC Nidvaldo nomina Roland Blättler quale candidato al Nazionale

ats

18.8.2023 - 21:18

Il candidato democentrista Roland Blättler
Il candidato democentrista Roland Blättler
Keystone

Riuniti stasera in assemblea, i delegati della sezione nidvaldese dell'UDC hanno nominato Roland Blättler quale candidato al Consiglio nazionale.

Keystone-SDA, ats

Dovrà difendere il seggio tuttora detenuto dal collega di partito Peter Keller – unico rappresentante del canton Nidvaldo alla Camera del popolo – che lascia l'incarico a fine legislatura.

Blättler, domiciliato a Stansstad, siede nel legislativo cantonale dal 2018 e presiede l'UDC nidvaldese dal 2020. Di professione è informatico presso l'ospedale cantonale di Obvaldo.

La corsa per la Camera del popolo alle elezioni federali d'ottobre si annuncia aperta. A contendere il seggio ai democentristi, l'Alleanza del Centro candida la granconsigliera Regina Durrer. A lungo in mano al PLR, nel 2011 la «poltrona» al Consiglio nazionale era stata conquistata dal democentrista Peter Keller, storico di formazione e giornalista del settimanale Weltwoche.

Il seggio nidvaldese al Consiglio degli Stati è invece occupato da Hans Wicki (PLR) e un cambiamento appare in questo caso improbabile. Il liberale-radicale ha infatti annunciato l'intenzione di ricandidarsi.