blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
La popolazione di Oberwil viene svegliata da forti esplosioni. Polizia in azione
HomeFreccia a destraAttualitaFreccia a destraSvizzera

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Basilea Campagna

La popolazione di Oberwil viene svegliata da forti esplosioni. Polizia in azione

La polizia di Basilea Campagna ha dovuto rispondere a diverse esplosioni martedì mattina.

La polizia di Basilea Campagna ha dovuto rispondere a diverse esplosioni martedì mattina.

Symbolbild: Keystone

Diverse esplosioni hanno infranto la pace a Oberwil (Basilea Campagna) martedì mattina presto. Ignoti hanno fatto esplodere un bancomat presso una filiale UBS. La polizia ha confermato l'incidente.

Redazione blue News

Redazione blue News

09.06.2026, 08:21

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Martedì mattina presto è stato fatto esplodere un bancomat a Oberwil (BL).
  • Gli abitanti della zona hanno riferito di diverse esplosioni, fumo e successiva fuga in moto.
  • La polizia cantonale di Basilea Campagna ha confermato l'incidente e si trova sul posto.
Riepilogo creato conmyAi

Un bancomat è stato fatto esplodere a Oberwil BL nelle prime ore del mattino. Intorno alle 4.30 del mattino sono state udite diverse esplosioni nel villaggio. I residenti hanno raccontato a "20 Minuten" di essere stati svegliati dal sonno dalle detonazioni.

Un uomo ha raccontato al portale di notizie di aver sentito «tre forti esplosioni» e di aver visto del fumo denso. Poco dopo si sono udite sirene e luci blu lampeggianti. Ha anche sentito diverse moto allontanarsi.

Un altro lettore ha raccontato al portale che poco dopo la polizia ha isolato l'area intorno alla filiale UBS colpita.

Secondo le forze dell'ordine, non ci sono stati feriti. Per ora non è chiaro se gli autori hanno rubato del denaro.

La polizia sospetta diversi autori

«Poco dopo le 4.30 del mattino abbiamo ricevuto la segnalazione di diverse detonazioni», ha dichiarato un portavoce della polizia di Basilea Campagna all'agenzia di stampa Keystone-SDA. Non è ancora stato verificato se ci siano state effettivamente diverse detonazioni.

Secondo le sue parole è stata colpita una banca nel centro del paese di Oberwil. Nel vestibolo della banca è scoppiato un incendio, che è stato spento dai vigili del fuoco. «Il rogo è probabilmente collegato alla detonazione», ha proseguito il portavoce.

La polizia ipotizza che ci siano stati diversi autori che viaggiavano su veicoli motorizzati. Si sta indagando se abbiano rubato del denaro. È in corso una caccia all'uomo.

Diversi residenti degli edifici vicini sono stati sfollati per precauzione. Gli esperti stanno verificando la stabilità strutturale dell'edificio in cui si trova la banca e delle case vicine.

Teaser image

Ecco quanti nel 2025

Calo significativo degli attacchi ai bancomat in Svizzera

Altro su questo argomento

Nel settembre 2025
Nel settembre 2025

Scontro tra due tram a Zurigo, è stato un problema medico del tranviere

Conflitti

Gazprom, attacco ucraino a gasdotto Blue Stream

Svizzera-Francia

Costi del G7 a Évian, la ministra ginevrina Kast: «Berna poteva essere più pugnace»

Riconoscimenti

Prix Montagne, tra i candidati 2026 due progetti retici. Dario Cologna: «Varietà e qualità incredibili»

I più letti

1Xhaka piange, Kobel para, Vargas spedisce la Svizzera ai quarti: ma il migliore in campo è un altro
2Ecco perché tutti i rigoristi svizzeri sono stati accompagnati fino al dischetto da un compagno di squadra
3Per la stampa Svizzera è un «risultato storico», il resto del mondo celebra Vargas, la Colombia tira in ballo Dio
4Con la canicola di giugno la mortalità degli over 65 cresce, ecco di quanto
5Allertate le forze dell'ordine per Francesco Renga, che viene fatto scendere da un volo Ryanair