Relazioni internazionaliOdebrecht: restituiti al Brasile 365 milioni di franchi
ATS
9.4.2019 - 12:00
Nell'ambito dei procedimenti Petrobras-Odebrecht il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha restituito finora al Brasile circa 365 milioni di franchi.
In un incontro tenutosi lunedì a Brasilia, la procuratrice generale brasiliana Raquel Dodge ha discusso con il procuratore della Confederazione Michael Lauber della collaborazione per quel che riguarda questa vicenda.
Gli omologhi hanno firmato una dichiarazione e ribadito così la loro volontà di proseguire e intensificare il lavoro congiunto, si legge in un comunicato odierno del MPC. Una simile cooperazione è considerata una premessa indispensabile per lottare contro la criminalità internazionale, come la corruzione e il riciclaggio di denaro su scala mondiale.
Al termine dell'incontro bilaterale si è svolta una tavola rotonda a cui ha partecipato anche Sérgio Moro, attuale ministro della giustizia e della sicurezza pubblica del Brasile. Nel contesto del caso di corruzione, che ha coinvolto l'azienda parastatale brasiliana Petrobras e il conglomerato Odebrecht, dall'aprile 2014 il MPC conduce inchieste penali, in particolare per sospetto riciclaggio aggravato di denaro e sospetta corruzione di pubblici ufficiali stranieri.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia