Fuggiti dalla guerra Oltre 11'000 profughi ucraini registrati finora in Svizzera

cp, ats

21.3.2022 - 13:47

Profughi ucraini in attesa di essere registrati.
Profughi ucraini in attesa di essere registrati.
Keystone

Sono 11.021 i rifugiati registrati finora in Svizzera giunti dall'Ucraina a causa della guerra: 4106 sono alloggiati privatamente. Lo ha indicato oggi la Segreteria di Stato della migrazione (SEM). Al momento, 2895 persone hanno ottenuto lo statuto di protezione S.

21.3.2022 - 13:47

Le associazioni di categoria che riuniscono immobiliaristi, proprietari e inquilini sono invitati a sostenere la SEM nella ricerca di alloggi per i rifugiati dall'Ucraina, indica sul sito web l'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB).

Secondo l'UFAB, coloro che intendono mettere a disposizione un alloggio possono contattare l'organizzazione Campax o l'Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati (OSAR).

È impossibile prevedere quante persone verranno in Svizzera dall'Ucraina, aveva dichiarato ieri Marcel Suter, presidente delle autorità cantonali preposte alla migrazione, alla NZZ am Sonntag. A suo avviso, però, vista la situazione sul terreno, la Svizzera deve prepararsi a ricevere oltre 100 mila persone in fuga.

Senza il sostegno dei privati, alcuni cantoni potrebbero raggiungere i limiti delle rispettive capacità di accoglienza, aveva messo in guardia.

cp, ats