Svizzera

La pandemia porta al successo i prodotti regionali

mh, ats

28.5.2021 - 11:17

Mele lucernesi
Keystone

La pandemia ha portato al successo i prodotti regionali. È quanto emerge da un sondaggio sul tema condotto nella svizzera tedesca e romanda dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e pubblicato oggi.

mh, ats

28.5.2021 - 11:17

Il 93% degli interpellati si è detto d'accordo con l'affermazione «Se possibile, compro prodotti svizzeri», precisa l'UFAG in una nota. A essere apprezzati sono in particolare le condizioni di produzione più severe rispetto all'estero, i trasporti brevi e la creazione diretta di valore aggiunto per i produttori. Anche la fiducia nell'agricoltura svizzera si mantiene stabile a un livello elevato.

Gli intervistati hanno anche affermato che la pandemia ha inciso sul loro comportamento in materia di acquisti. Un terzo ha detto di prestare più attenzione alla provenienza svizzera, di acquistare maggiormente prodotti locali e sani o di fare più scorte. Un quarto degli interpellati ha pure indicato di aver cambiato luogo d'acquisto da quando è iniziata la pandemia.

Il sondaggio online, condotto dall'istituto Demoscope su mandato dell'UFAG, si è svolto tra il 15 e il 28 febbraio. È stata presa in considerazione solo la popolazione residente nella Svizzera tedesca e francese a partire dai 15 anni. Il campione comprendeva 1'074 risposte, ponderate per regione, età e sesso.

mh, ats