Sommaruga Parità salariale indispensabile per l'uguaglianza

jeko, ats

29.10.2021 - 15:48

Le consigliere federali Simonetta Sommaruga e Viola Amherd (archivio)
Le consigliere federali Simonetta Sommaruga e Viola Amherd (archivio)
Keystone

Per progredire nell'uguaglianza di genere, la parità salariale è una condizione essenziale. Lo ha detto la consigliera federale Simonetta Sommaruga intervenendo oggi a Berna alla sessione delle donne.

Keystone-SDA, jeko, ats

«Siete mai state discriminate nella vita?» ha chiesto retoricamente la Sommaruga durante il suo discorso nella sala del Consiglio nazionale. «Io stessa sono stata pagata meno di un collega al mio primo lavoro. Dopo due anni, ho osato chiedere un aumento e l'ho ottenuto. Ma guadagnavo comunque meno del mio predecessore», ha detto Simonetta Sommaruga.

Quando si tratta di retribuzioni «gli uomini negoziano duramente. Le donne si lamentano», secondo i cliché ancora oggi in auge. Il primo passo verso l'uguaglianza è la parità salariale. «Affinché qualcosa cambi nelle mentalità, sono necessari innanzitutto salari uguali. Finché le donne guadagneranno meno solo perché sono donne, ci sarà discriminazione», ha concluso.

Sicurezza anche femminile

«Sono lieta che il Parlamento sia oggi interamente nelle mani delle donne», ha detto la ministra della difesa Viola Amherd. A suo avviso le donne sono ancora troppo poche in determinati settori e ha quindi invitato tutte a lanciarsi in campi tradizionalmente maschili come il MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia) o l'esercito.

Per quanto riguarda il Dipartimento della difesa, della protezione civile e dello sport, sono stati fatti passi avanti, ma la presenza femminile può essere incrementata. Amherd ha poi incoraggiato le donne ad esporre le loro rivendicazioni. «Le donne che non chiedono nulla sono prese in parola: non ottengono nulla», ha detto citando la scrittrice e filosofa francese Simone de Beauvoir.