In Parlamento Covid, a causa della variante inglese più restrizioni in Parlamento

cp, ats

25.1.2021 - 14:31

Dopo l'obbligo della mascherina anche da seduti, i parlamentari a rischio sono invitati a farsi vaccinare.
Dopo l'obbligo della mascherina anche da seduti, i parlamentari a rischio sono invitati a farsi vaccinare.
Keystone

A causa della cosiddetta variante inglese del Covid, potranno accedere al parlamento solo i collaboratori personali dei deputati e i giornalisti con una tessera di accesso permanente. Deputati a rischio invitati a farsi vaccinare.

L'entrata invece non sarà più possibile agli ospiti personali dei parlamentari e ai visitatori esterni.

La Delegazione amministrativa dell'Assemblea federale ha adottato queste nuove misure dopo essersi consultata col medico cantonale del Canton Berna e con l'Ufficio federale della sanità pubblica. Oltre alla restrizioni d'accesso, la Delegazione invita i parlamentari appartenenti ai gruppi a rischio a farsi vaccinare.

La settimana scorsa, rammenta la Delegazione in una nota odierna, era già stato deciso un inasprimento delle regole: obbligo della mascherina all'interno di Palazzo federale anche quando i deputati siedono al loro posto o in commissione, e ciò anche se sono presenti pannelli di protezioni in plexiglas.

Deputati a rischio invitati a farsi vaccinare

Circa l'invito a farsi vaccinare per i deputati a rischio, la Delegazione chiede ai governi cantonali di mettere a disposizione dei deputati interessati il vaccino prima della sessione primaverile.

Il motivo? Le Camere deliberano validamente solo se è presente la maggioranza dei loro membri. Dalla sessione invernale scorsa, la Delegazione ricorda che i deputati del Consiglio nazionale possono votare a distanza se devono restare in quarantena o in isolamento a seguito di istruzioni emanate da un'autorità.

Si consiglia inoltre ai presidenti delle commissioni e delle delegazioni di fissare priorità nella pianificazione delle sedute oppure, ove possibile, di riunirsi in videoconferenza. Per tenere una seduta virtuale è necessario l'accordo del presidente e della maggioranza dei membri della commissione o della delegazione interessata.

Tornare alla home page

cp, ats