Parità di genere Parlamento: approvato il congedo paternità di due settimane

ATS

20.6.2019 - 12:35

Il Consiglio degli Stati vorrebbe accordare due settimane di congedo ai neopadri.
Il Consiglio degli Stati vorrebbe accordare due settimane di congedo ai neopadri.
Source: KEYSTONE/TI-PRESS/ALESSANDRO CRINARI

Dopo la nascita di un figlio, i padri devono poter beneficiare di un congedo di due settimane, durante il quale percepiranno l'80% dello stipendio.

Con 26 voti contro 16, il Consiglio degli Stati ha approvato giovedì un controprogetto indiretto all'iniziativa popolare che chiede quattro settimane di libero per i neopapà. Il Nazionale deve ancora pronunciarsi.

Nel voto sul complesso, dopo tre ore di dibattiti, l'iniziativa «Per un congedo paternità ragionevole – a favore di tutta la famiglia» è stata stata bocciata con 29 voti contro 14 e 1 astenuto. «No» anche a un'iniziativa parlamentare di Andrea Caroni (PLR/AR) che chiedeva un congedo paternità «fai da te».

Il controprogetto indiretto, accolto oggi ed elaborato dalla Commissione della sicurezza sociale degli Stati, rappresenta un «buon» compromesso per la maggioranza dei «senatori»: propone un congedo di due settimane, anziché quattro, che i padri potrebbero prendere nei sei mesi (anziché dodici) che seguono la nascita di un figlio, in un solo blocco o sotto forma di singole giornate.

Come il congedo maternità, sarebbe finanziato tramite le indennità di perdita di guadagno (IPG): il costo stimato sarebbe di 230 milioni a fronte di 400-450 milioni per l'iniziativa popolare.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS