SvizzeraPassaggio di Moutier al Giura, MAJ invita a vigilare
mp, ats
11.9.2022 - 13:13
In vista del futuro passaggio della città di Moutier dal cantone di Berna a quello del Giura il Movimento autonomista giurassiano (MAJ) invita alla vigilanza.
Keystone-SDA, mp, ats
11.09.2022, 13:13
11.09.2022, 13:20
SDA
Una risoluzione in tal senso è stata votata all'unanimità in occasione della 75esima edizione della tradizionale Festa del popolo giurassiano svoltasi nel fine settimana a Delémont.
Il MAJ «prende atto della volontà dello Stato giurassiano di mantenere le sue promesse nei confronti della città di Moutier», si legge nella risoluzione. Il Movimento ha tuttavia esortato i rappresentanti del governo giurassiano e del Municipio di Moutier alla massima vigilanza nei negoziati in corso.
Nuovo ricordo di 11 cittadini
Nel suo discorso il segretario generale del MAJ Pierre-André Comte ha sottolineato che il «nuovo ricorso inoltrato da undici cittadini di Moutier contro il voto del 2021 sembra uno scherzo di cattivo gusto».
A suo avviso, il canton Berna dovrebbe dissipare qualsiasi dubbio affermando che questo nuovo ricorso non rallenterà la procedura di trasferimento in corso e che sarà trattato rapidamente.
Il Movimento ritiene che la Questione giurassiana non si sia conclusa dopo il voto di Moutier: riferendosi al caso del comune di Belprahon (che nel settembre 2017 aveva per una manciata di voti deciso di restare bernese e che nel giugno del 2021 ha deciso di non tornare alle urne in merito).
Nella risoluzione, approvata all'unanimità dall'assemblea popolare, viene riaffermato che la procedura sarà conclusa soltanto quando Belprahon avrà potuto pronunciarsi con piena cognizione di causa sul suo futuro. «Noi li accompagneremo fino alla fine della loro battaglia», ha dichiarato dal canto suo il presidente del MAJ Laurent Coste.