L'Ente ospedaliero neocastellano (RHNe) ha accolto ieri sera sul suo sito di Pourtalès un paziente francese affetto da Covid-19 e trasferito in elicottero da Besançon (F) a Neuchâtel.
L'ospedale ha così dato seguito a una richiesta delle autorità della vicina Franche-Comté.
Dopo gli ospedali di Basilea campagna e Basilea città e del canton Giura, che hanno deciso di accogliere pazienti dalla vicina Alsazia, anche RHNe ha risposto affermativamente a una domanda delle autorità francesi, poiché dispone ancora di posti sufficienti per pazienti gravi che necessitano di un'intubazione, si legge in una nota odierna.
L'ospedale neocastellano possiede dieci letti con ventilatori liberi su 20 nel dispositivo attuato per far fronte alla situazione eccezionale legata al coronavirus. Accogliendo un paziente dalla vicina Francia, RHNe tende così la mano a una regione da cui provengono numerosi suoi collaboratori, il 60% dei quali lavora nei reparti di terapia intensiva. «Come il virus, anche la solidarietà non ha frontiere», conclude la nota.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia