Lavoro Pendolari: includere viaggio in ore lavoro

ATS

20.12.2018 - 09:52

Viaggiatori affollano la stazione di Berna: tra loro molti pendolari.
Viaggiatori affollano la stazione di Berna: tra loro molti pendolari.
Source: KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA VALLE

Due pendolari su tre vorrebbero che il tempo trascorso per recarsi in azienda venga considerato orario di lavoro.

È quanto emerge da un sondaggio realizzato dal servizio di confronto online comparis.ch, il quale rileva che il 48% si sposta principalmente in auto, mentre il 35% con i mezzi pubblici. Per un terzo dei pendolari, l'orario di lavoro durante il viaggio dovrebbe venir conteggiato senza restrizioni, mentre il 23% sarebbe favorevole se durante il tragitto si potesse effettivamente lavorare, indica in una nota odierna Comparis. Il 35% si è invece detto contrario, mentre il 9% ha risposto "sì, ma solo se si viaggia con mezzi pubblici".

Il 38% degli intervistati vorrebbe invece abitare più vicino al proprio posto di lavoro, mentre il 47% non intende trasferirsi perché si trova bene nel luogo in cui vive. Il 34% dei ticinesi interrogati vorrebbe trasferire la propria residenza per essere più vicino alla sede di impiego; la quota è simile anche in Svizzera tedesca (35%), mentre in Romandia si attesta al 48%.

"Il tema dell'alloggio è altamente prioritario per gli svizzeri. Ecco perché molti pendolari sono disposti a viaggiare ogni giorno per recarsi sul posto di lavoro", rileva Nina Spielhofer, esperta in ambito di "Immobili e Abitare" presso Comparis, citata nel comunicato.

Tornare alla home page