SvizzeraPenuria di alloggi, il PLR vuole semplificarne la costruzione
hl, ats
16.3.2023 - 15:02
Il PLR propone sei misure per rispondere alla carenza di alloggi in diverse regioni. In particolare, vuole facilitare la costruzione di nuovi edifici, la ristrutturazione dei vecchi e la trasformazione di uffici e locali commerciali in abitazioni.
Keystone-SDA, hl, ats
16.03.2023, 15:02
16.03.2023, 15:05
SDA
Il Partito liberale radicale svizzero ha spiegato giovedì di voler allentare la protezione «eccessiva» del patrimonio storico e le norme sul rumore. I permessi di costruzione dovrebbero essere rilasciati più rapidamente e le costruzioni dovrebbero essere densificate. '
Il numero di richieste di permessi edilizi è sceso al livello più basso degli ultimi 25 anni, mentre la domanda di alloggi è in rapido aumento, ha dichiarato il PLR. Di conseguenza, la pressione sui prezzi sta aumentando. Per il partito, l'unica «soluzione efficace a lungo termine» è rendere l'edilizia più attraente.
Densificare e trasformare senza «burocrazia»
Per rilasciare più rapidamente i permessi di costruzione, la decisione dovrebbe essere presa entro sei settimane se la domanda è presentata in forma completamente digitale. Un ufficio amministrativo centrale dovrebbe coordinare tutti i dipartimenti coinvolti, chiede il PLR.
La densificazione dell'edilizia e l'aumento dell'indice di sfruttamento saranno ottenuti aumentando l'altezza degli edifici e utilizzando gli altri spazi sottotetto, nonché riducendo le distanze prescritte tra gli edifici. Inoltre, dovrebbe essere possibile convertire uffici e locali commerciali in abitazioni «senza burocrazia».
Per rendere più flessibile la protezione dal rumore, il PLR propone che la «prassi della finestra d'aerazione» proposta dal Consiglio federale venga trattata in Parlamento il prima possibile e attuata. Ciò significherebbe che i limiti di rumore in un appartamento non dovrebbero più essere rispettati ovunque, ma solo per una finestra che si affaccia su un cortile interno, ad esempio.
Il PLR vuole anche accelerare l'attuazione della legge sulla pianificazione territoriale del 2014, che «non sta procedendo abbastanza velocemente a livello cantonale e comunale». Secondo il PLR, le incertezze che questo ritardo provoca stanno rallentando l'attività edilizia.