Svizzera Ecco perché da inizio anno il tuo navigatore satellitare non funziona più

Samuel Walder

19.2.2025

Il navigatore satellitare della vostra auto potrebbe non funzionare più a causa dello spegnimento dell'antenna FM.
Il navigatore satellitare della vostra auto potrebbe non funzionare più a causa dello spegnimento dell'antenna FM.
Christin Klose/dpa-tmn

Non solo le vecchie radio, ma anche i navigatori satellitari sono interessati dallo spegnimento dell'FM: il sistema TMC sarà cancellato e gli automobilisti dovranno cercare delle alternative.

Samuel Walder

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Con lo spegnimento delle antenne FM alla fine del 2024, anche il sistema Traffic Message Channel (TMC) per gli avvisi di ingorgo nei dispositivi di navigazione è interrotto.
  • L'Ufficio federale delle strade (USTRA) accoglie con favore questo sviluppo, in quanto un minor numero di automobilisti percorrerà le strade secondarie, alleggerendo così il traffico su quelle di scorrimento.
  • Gli automobilisti interessati dovranno passare ai servizi di navigazione online come Google Maps o Apple Maps.

Lo spegnimento delle antenne FM alla fine del 2024 ha conseguenze inaspettate: non solo le vecchie radio rimangono silenziose su alcune frequenze, ma molti dispositivi di navigazione perderanno anche gli avvisi degli ingorghi.

Ciò è dovuto al sistema Traffic Message Channel (TMC), che trasmette le segnalazioni sul traffico ai navigatori satellitari tramite FM. Con la fine delle trasmissioni in questa modalità, questo servizio non è più disponibile, come conferma Silvia Canova, portavoce per i media dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

E dato che le radio private, come «CH Media» o «Energy», non gestiscono un proprio sistema TMC, non c'è alternativa.

USTRA soddisfatto della riduzione degli ingorghi stradali

L'ufficio federale delle strade (USTRA) è soddisfatto di questo sviluppo. Il motivo è presto chiarito: molti dispositivi di navigazione suggeriscono percorsi alternativi attraverso i centri abitati in caso di ingorghi, con conseguente congestione delle strade secondarie, rumore, maggior rischio di incidenti e problemi per il trasporto pubblico.

Se avete ancora bisogno di informazioni aggiornate sul traffico, dovete passare ai servizi di navigazione online come Google Maps, Apple Maps o l'app TCS. Questi ottengono i dati via Internet e, secondo Bakom, sono anche molto più precisi del vecchio sistema VHF-TMC.

Per i conducenti di vecchi navigatori satellitari senza internet, tuttavia, lo spegnimento dell'FM comporta una notevole limitazione e, per alcuni, un investimento non pianificato in un nuovo dispositivo.