Lo dice Agroscope Pesticidi nei campi bio, ma diminuiscono

ATS

11.4.2019 - 17:16

I pesticidi non conoscono confini, finiscono anche sui campi bio.
I pesticidi non conoscono confini, finiscono anche sui campi bio.
Source: Keystone/ALESSANDRO DELLA VALLE

Nei suoli gestiti secondo le norme dell'agricoltura biologica i prodotti fitosanitari diminuiscono con il passare degli anni.

È quanto rileva oggi la stazione di ricerca Agroscope, tornando sullo studio dell'Università di Neuchâtel reso noto negli scorsi giorni, secondo il quale oltre il 90% dei campi coltivati in maniera ecoresponsabile dell'Altopiano svizzero sono contaminati da pesticidi.

Gli esperti di Agroscope stanno portando avanti dallo scorso anno una ricerca sulle tracce di oltre 40 prodotti fitosanitari in diversi suoli e sistemi agricoli, viene sottolineato nel comunicato. Le concentrazioni di questi prodotti sono il risultato di immissioni verificatesi sull'arco di diversi anni.

Dove è praticata l'agricoltura biologica il numero e la concentrazione dei principi attivi diminuisce con il passare degli anni, viene precisato. Il fatto che una sostanza chimica sia presente nell'ambiente non consente inoltre di trarre conclusioni sul suo impatto sugli organismi viventi e sulle loro funzioni, secondo Agroscope.

Tornare alla home page