Premio per l'innovazione Peter Spuhler riceve il «Prix Suisse», nuovo premio per l'innovazione

ats

13.11.2021 - 14:00

Peter Spuhler è all'origine del successo di Stadler Rail.
Peter Spuhler è all'origine del successo di Stadler Rail.
Keystone

L'imprenditore ed ex politico UDC Peter Spuhler è il primo vincitore del «Prix Suisse», un riconoscimento dotato di 200'000 franchi conferito da Iniziativa Svizzera, società anonima senza scopo di lucro sostenuta finanziariamente dalla holding Pfister di Suhr (AG).

13.11.2021 - 14:00

La cerimonia di conferimento del premio si è svolta oggi a Berna alla presenza 400 rappresentanti dell'economia, della scienza, della politica e dello sport, informa Iniziativa Svizzera in un comunicato odierno.

Spuhler ha ricevuto il premio – una sorta di piccolo monolito con la forma della croce elvetica – dalle mani del presidente della Confederazione Guy Parmelin. «Prix Suisse» vuole premiare personalità che in passato si sono prodigate in modo eccezionale a favore della Svizzera, distinguendosi per coraggio, innovazione e creatività.

«Peter Spuhler è un imprenditore nato, un investitore e un uomo d'azione», afferma Stefan Linder, responsabile di Iniziativa Svizzera, citato nella nota. «In 30 anni, la sua piccola attività industriale di Bussnang è cresciuta fino a raggiungere il successo a livello internazionale come Stadler Rail Group, registrando un fatturato miliardario e offrendo 13'000 posti di lavoro».

«La Svizzera ha raggiunto fama internazionale grazie al suo grande spirito innovativo e imprenditoriale, nonché alla sua creatività e all'eccellente qualità offerta», osserva da parte sua il 62enne ex consigliere nazionale (UDC/TG). «Disponiamo di un enorme potenziale per valorizzare la Confederazione come paese dalle doti straordinarie nel cuore dell'Europa».

ats