Firmato un accordo Le piazze finanziarie di Svizzera e Regno Unito si avvicinano

ev, ats

21.12.2023 - 15:22

La Svizzera collaborerà più strettamente con il Regno Unito nel settore dei servizi finanziari (foto simbolica)
La Svizzera collaborerà più strettamente con il Regno Unito nel settore dei servizi finanziari (foto simbolica)
Keystone

Le piazze finanziarie di Svizzera e Regno Unito si avvicinano. La «ministra» delle finanze Karin Keller-Sutter e il Cancelliere dello Scacchiere britannico Jeremy Hunt, hanno firmato oggi a Berna un accordo di mutuo riconoscimento nel settore dei servizi finanziari.

Keystone-SDA, ev, ats

L'intesa riguarda il riconoscimento dell'equivalenza negli ambiti bancari, dei servizi di investimento, assicurativi, della gestione patrimoniale e delle infrastrutture del mercato finanziario per i clienti professionali, ha comunicato oggi il Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Nel settore dei servizi finanziari, in particolare della gestione patrimoniale, le attività transfrontaliere saranno rese possibili per i fornitori svizzeri. In base all'accordo, in futuro i clienti privati britannici con un patrimonio superiore a 2 milioni di sterline (2,21 milioni di franchi) potranno essere serviti direttamente oltre confine.

Questo accordo – secondo Keller-Sutter citata nella nota – contribuirà a mantenere e rafforzare la competitività internazionale della piazza finanziaria svizzera sul lungo periodo.