Oltre 1500 persone hanno firmato una petizione che chiede migliori condizioni di lavoro per i pittori e gessatori. Il testo, lanciato dall'associazione che li rappresenta (ASIPG), è stato presentato oggi a Zurigo, indica una nota del sindacato Unia.
Attualmente sono in corso le trattative in vista del rinnovo del contratto collettivo di lavoro (CCL) nazionale per il ramo, ricorda il sindacato, che esorta il padronato a tenere maggiormente in considerazione i lavoratori, proponendo condizioni di lavoro all'avanguardia.
Concretamente, viene richiesto un aumento dei salari minimi e delle indennità per il pranzo, l'estensione del termine di disdetta per il personale oltre i 55 anni, l'integrazione del tempo di viaggio nell'orario di lavoro retribuito e l'assoggettamento degli apprendisti al CCL.
L'Associazione svizzera degli imprenditori pittori e gessatori (ASIPG) rappresenta circa 15'500 lavoratori della Svizzera tedesca, del Giura e del Ticino.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia