Parlamento Più sostegno indiretto alla stampa

ATS

2.7.2019 - 17:14

La stampa scritta dovrebbe essere maggiormente sostenuta, secondo la Commissione delle telecomunicazioni degli Stati.
La stampa scritta dovrebbe essere maggiormente sostenuta, secondo la Commissione delle telecomunicazioni degli Stati.
Source: KEYSTONE/ALEXANDRA WEY

La stampa scritta dovrebbe essere maggiormente sostenuta.

È l'opinione della Commissione delle telecomunicazioni degli Stati (CTT-S) che, di fronte alla drastica riduzione delle entrate pubblicitarie, intende aiutare tempestivamente la stampa attraverso un rafforzamento del sostegno indiretto.

L'omologa commissione del Nazionale deve ancora esprimersi prima che un progetto concreto possa essere adottato.

Una parte delle eccedenze del canone

Con 8 voti contro 3 e 1 astensione, ha dato seguito a un'iniziativa che chiede di rafforzare il sostegno indiretto alla stampa scritta, destinandole per la distribuzione di giornali e periodici una parte delle eccedenze percepite con la riscossione del canone radio-tv.

Un'altra iniziativa è stata sostenuta all'unanimità. Essa chiede un ampliamento temporale (di dieci anni) dell'aiuto indiretto. La Confederazione sosterrebbe così la trasformazione digitale della stampa scritta proposta sotto forma di abbonamenti.

La commissione ha pure dato seguito, all'unanimità, a un'iniziativa parlamentare di Filippo Lombardi (PPD/TI) che chiede, a più lungo termine, una modifica costituzionale affinché la Confederazione possa incoraggiare la stampa anche tramite un aiuto diretto.

Tornare alla home page