blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
HomeFreccia a destraAttualitaFreccia a destraSvizzera

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Ecco quanto pagheranno

Le tasse dei politecnici federali saranno triplicate per gli stranieri dal 2025

A settembre il Parlamento aveva deciso che gli studenti stranieri dei Politecnici federali dovranno pagare tasse più elevate. (Foto d'archivio)

A settembre il Parlamento aveva deciso che gli studenti stranieri dei Politecnici federali dovranno pagare tasse più elevate. (Foto d'archivio)

Keystone

Le tasse universitarie dei Politecnici federali di Zurigo (ETH-Z) e di Losanna (EPFL) lieviteranno per gli studenti stranieri: a partire dal semestre autunnale del 2025 essi dovranno infatti sborsare 2'190 franchi al semestre invece di 730 come finora.

Redazione blue News
Keystone-SDA

Redazione blue News, Keystone-SDA

06.12.2024, 09:51•06.12.2024, 09:55

È quanto comunicato dal Consiglio dei PF (i Politecnici federali) in una nota odierna. L'aumento delle tasse, che corrisponde esattamente a una triplicazione, non sarà applicato agli universitari che sono già iscritti in uno dei due atenei e potranno terminare il loro percorso di studi di bachelor o master continuando a pagare la stessa somma semestrale.

L'aumento è stato stabilito in seguito a un programma di risparmi formulato dal Governo che prevede di stanziare meno fondi a favore dei Politecnici, i quali dovranno quindi aumentare le loro entrate. Al momento, nelle sedi di Zurigo e Losanna sono iscritti rispettivamente il 40 e il 60 per cento di studenti stranieri.

A settembre il Parlamento aveva deciso che gli studenti stranieri dei Politecnici federali dovranno pagare tasse più elevate. Nonostante le rette rimarranno comunque basse rispetto agli standard internazionali, la decisione ha suscitato polemiche.

Ad esempio, il mese scorso l'Unione svizzera degli e delle Universitari-e (USU) aveva chiesto al Consiglio federale di impegnarsi a garantire la parità di trattamento per tutti gli studenti nei negoziati con l'UE, auspicata anche da Bruxelles.

Altro su questo argomento

Annegamento nel Locarnese
Annegamento nel Locarnese

Un turista muore nella piscina di un’abitazione a Vairano

Guerra

Intesa fra Ucraina e Francia sulle armi pesanti, mentre Ursula Von der Leyen va a Kiev

Canicola

Stabilito un nuovo record di temperatura nell'Aare

Agricoltura

I contadini grigionesi temono la perdita del raccolto a causa della siccità

I più letti

1Il Pentagono pubblica nuovi e misteriosi video sugli UFO
2Un turista muore nella piscina di un’abitazione a Vairano
3Dietrofront di Trump su Hormuz: «Niente pedaggio del 20%». Ecco cosa sta succedendo
4Una nuova terapia rallenta il progredire della SLA
Le tasse dei politecnici federali saranno triplicate per gli stranieri dal 2025