«La politica non può ignorare momenti importanti come lo sciopero delle donne»

10.6.2019 - 12:05, Anna Kappeler

Una giovane donna partecipa ad una manifestazione per la parità dei sessi.
Keystone

È la donna più importante della Svizzera e ha imposto in un batter d'occhio al Consiglio nazionale, di cui è presidente, una pausa forzata nel giorno dello sciopero delle donne: si tratta di Marina Carobbio (PS/TI). Perché tale misura sia ancora necessaria nel 2019, ce lo spiega nell'intervista.

Signora Carobbio, il Consiglio nazionale farà una pausa nel giorno dello sciopero delle donne. È strano. Perché, come presidente del Consiglio, lo ha decretato?

Il 14 giugno è una giornata importante perché in tutta la Svizzera le donne si battono per le pari opportunità. È necessario perché nel 2019 la parità tra i sessi non è ancora una realtà – la discriminazione salariale è la parola chiave. Per me è importante che anche il Parlamento riconosca la giornata delle donne e si dimostri sensibile al tema. Se così facendo posso contribuire a fare in modo che alle elezioni federali del 20 ottobre vengano elette più donne, lo faccio. Ovviamente non si tratta di un ordine per il Parlamento. Se qualcuno non vuole partecipare, è libero di scegliere.

Mercoledì ha avuto un confronto verbale con il collega dell'UDC Andreas Glarner, che con una mozione d'ordine voleva impedire la pausa. Che cosa è successo?

Lunedì, alla riunione dell'Ufficio del Consiglio nazionale ho comunicato l'intenzione di proporre una sospensione della seduta per il 14 giugno. Nessuno all'interno dell'Ufficio si è opposto e non ci sono stati pareri contrari alla proposta, ma soltanto domande sullo svolgimento. Il Parlamento è stato subito informato per iscritto. Successivamente il Sig. Glarner ha presentato la sua mozione d'ordine e io ho preso posizione in merito.

Senza dubbio le parlamentari di sinistra avranno previsto questa interruzione della seduta ...

... non ne so nulla. Effettivamente parecchie donne mi hanno chiesto se fosse stato programmato qualche cosa. Tuttavia, questa proposta è stata una mia idea – la politica non può ignorare momenti importanti come lo sciopero nazionale delle donne.

La presidente del Consiglio Nazionale Marina Carobbio (PS/TI) nel corso di un dibattito alla Camera bassa.
Keystone

In quanto donna di sinistra si è trovata in difficoltà nella scelta tra sciopero o lavori parlamentari?

Presiedo un'assemblea parlamentare, non ha nulla a che fare con me come persona privata e rappresentante del PS. Come presidente ho un altro ruolo, neutrale. Le questioni riguardanti il Consiglio vanno affrontate e le risoluzioni del 14 giugno non devono essere affidate agli uomini. Un'interruzione di un quarto d'ora per mostrarsi solidali nei confronti delle donne la trovo una misura adeguata e giusta. Una breve pausa non influenzerà lo svolgimento dei lavori. Si tratta di una soluzione pragmatica. Al termine della sessione alle 13:00 ovviamente parteciperò a una manifestazione in Ticino.

E che cosa farà nei 15 minuti di pausa?

Andrò in Piazza Federale. E poi riprenderò puntualmente la seduta.

Lo sciopero delle donne è qualcosa di più di un simbolo? Cambierà qualche cosa in modo duraturo?

Lo sciopero è il culmine di quest'anno delle donne. Nel 2019 si discuterà molto di disuguaglianza di genere. Mi auguro che lasci una traccia. Il primo sciopero delle donne nel 1991 ha portato alla successiva approvazione in Parlamento della legge sulle pari opportunità.

Dopo questo sciopero quale legge dovrà essere adottata?

Certamente dovremo finalmente ottenere l'uguaglianza salariale. Ma c'è ancora molto da fare per combattere gli stereotipi e la discriminazione delle donne. Allo stesso tempo, e a tal proposito mi impegnerò personalmente durante il mio anno presidenziale, ci devono essere più donne in Parlamento e in politica.

Il movimento femminista è molto ampio, non solo a sinistra

Le donne della borghesia vedono nello sciopero un mezzo sbagliato per rivendicare esigenze legittime. Come mai persino nel dibattito in materia di pari opportunità le divergenze politiche hanno la meglio sulla solidarietà tra donne?

Trovo che la solidarietà tra donne funzioni. Altrimenti 114 parlamentari donne non avrebbero acconsentito all'interruzione della seduta. Ci sono posizioni diverse riguardo allo sciopero, è vero. Ma molte richieste sono sostenute da tante donne. Il movimento femminista è molto ampio, non solo a sinistra.

Lei fa il medico part–time, è membro del Consiglio nazionale e ha due figli.

Vuole sapere come riesco a tenere insieme tutto questo? Lo chieda anche agli uomini. Con me funziona anche grazie all'aiuto fondamentale di mio marito e della mia famiglia. Non è scontato. Soprattutto quando i bambini erano piccoli è stato molto difficile. Nel frattempo, uno dei miei figli è diventato grande, l'altro ha 15 anni. Ma è vero che senza una buona organizzazione non funzionerebbe.

La domanda era la seguente: un elemento centrale della politica sulle pari opportunità è la possibilità di conciliare meglio attività professionale e vita privata. Con lei sembra funzionare – quindi questa rivendicazione è superata?

No. Il sostegno familiare da solo non basta, ci vogliono anche strutture migliori per conciliare famiglia, lavoro e politica. Inoltre, io riesco a conciliare tutto solo a determinate condizioni. Da agosto, per via dell'anno presidenziale, non svolgo più l'attività di medico, e già negli ultimi anni ho dovuto ridimensionare parecchio i miei compiti. Del resto, non è possibile fare altrimenti. Quando il mio anno presidenziale sarà terminato, tornerò al mio lavoro di medico di base nello studio medico associato – devo ancora stabilire in quale misura. Pertanto, vorrei che tutte le persone con un lavoro e una famiglia possano disporre di strutture che consentano di conciliare meglio questi due ambiti.

Le quote rosa funzionano. Come soluzione temporanea sono favorevole.

In Parlamento è in atto un ricambio generazionale, aumenta il numero di genitori con figli piccoli. Come si potrebbero conciliare meglio sedute e vita familiare?

Il Parlamento dovrebbe considerare nuove suddivisioni temporali della sessione: quando si hanno figli piccoli, assentarsi quattro volte l'anno, ogni volta per tre settimane, è molto pesante. In concreto mi sono impegnata con la vicepresidente Moret a favore di un'area per l'allattamento, e l'abbiamo realizzata.

Quali nuove strutture ha in mente?

Per esempio, quando la seduta comincia presto al mattino e finisce tardi la sera e si hanno bambini piccoli, è difficile...

Finora nessuna delle nove donne membri del Consiglio Federale ha figli in età scolare. Che cosa dovrebbe cambiare?

Ci vuole una nuova consapevolezza del fatto che anche le donne che hanno figli possono svolgere compiti così importanti. Il primo ministro della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, ha dimostrato che è possibile. A suo tempo la mia candidatura a membro del Consiglio federale fu discussa seriamente, mentre la consigliera nazionale Isabelle Moret, figurava ugualmente nel ticket ufficiale del Consiglio federale, malgrado avesse figli piccoli. Certo, essere membro del Consiglio federale è un impegno incredibilmente pesante. E prima di assumersi questo impegno, bisogna discuterne a fondo con il proprio partner. E anche qui, senza le strutture flessibili di cui parlavo non funzionerebbe.

All'inizio della sua carriera politica lei era considerata solo come la figlia di Werner Carobbio, anche lui membro del Consiglio nazionale. Come ha vissuto tutto questo?

Venivo presa meno sul serio, proprio in quanto donna. Sono stereotipi duri a morire. Ancora oggi le donne vengono invitate ai dibattiti anzitutto per discutere temi ritenuti prevalentemente femminili come la famiglia. Sebbene da tempo ci siano donne esperte anche di politica finanziaria. E come sempre, ci si interessa ancora troppo a come una donna si veste. Ma devo ammettere che quando a 24 anni venni eletta al Gran Consiglio del Canton Ticino fu solo per il mio nome. Di questo ne sono consapevole. Il mio nome mi ha aperto molte porte. Tuttavia, subito dopo le elezioni ho dovuto dimostrare di avere delle idee mie.

Lei è a favore di una quota rosa in Parlamento?

Nel corso dell'anno presidenziale ho avuto modo di conoscere diversi parlamenti esteri con quote rosa fisse, come di recente la Macedonia del Nord. Hanno già aumentato la loro quota dal 30% al 40% – attualmente in Parlamento siede il 38% di donne. In Ruanda questa percentuale arriva addirittura al 61,2%. Quello che voglio dire, è che le quote rosa funzionano. Come soluzione temporanea sono favorevole.

Ci si interessa ancora troppo a come una donna si veste

Anche nel Consiglio federale?

Attualmente la proporzione è 3:4. Ma a prescindere da questo, ritengo che una rappresentanza proporzionata dal punto di vista del genere sia importante, come lo è la rappresentanza adeguata delle aree linguistiche.

Quale quota rosa auspicherebbe alle elezioni federali in autunno?

Nella lista del PS abbiamo il 50 per cento di candidate, una percentuale che mi sembra corretta. Qui la responsabilità è dei partiti.

Per concludere: Che cosa si augura per la prossima generazione di donne?

Che scompaiano gli eterni stereotipi legati alla figura femminile. Una donna deve poter realizzare ciò che vuole nella società, in politica e nel lavoro, senza per questo essere giudicata o discriminata.

Le immagini del giorno

La tartaruga di mare «Splinter» giace, con un bastone infilzato nel collo, su di un tavolo operatorio della clinica veterinaria «The Turtle Hospital», a Marathon, in Florida. La testuggine di 70 chilogrammi è stata rinvenuta su una scogliera al largo di Key Largo - intrappolata in una rete da pesca. Durante un intervento d'urgenza, i medici della clinica veterinaria sono riusciti ad estrarre dal collo della tartaruga il bastone lungo circa 90 centimetri, che le aveva attraversato metà del corpo.
Un camion ha perso otto tonnellate di riso in un incidente sull’autostrada A8 nel Saarland, in Germania, che ha dovuto essere temporaneamente chiusa.
Sulle rotaie e nell’oscurità: questi nuovi binari portano al tunnel dell’Eichenberg sulla linea Hannover-Göttingen.
Lawrence Brooks, un veterano statunitense della Seconda Guerra Mondiale, ha ricevuto un grosso bacio sulla guancia. Ha appena festeggiato il suo 110esimo compleanno.
Guardare altre 33 immagini
[ { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/f81b2ac1-251a-4ea3-8ff0-ee77f0eeb38f.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/f81b2ac1-251a-4ea3-8ff0-ee77f0eeb38f.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/f81b2ac1-251a-4ea3-8ff0-ee77f0eeb38f.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/f81b2ac1-251a-4ea3-8ff0-ee77f0eeb38f.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/f81b2ac1-251a-4ea3-8ff0-ee77f0eeb38f.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/f81b2ac1-251a-4ea3-8ff0-ee77f0eeb38f.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>La tartaruga di mare «Splinter» giace, con un bastone infilzato nel collo, su di un tavolo operatorio della clinica veterinaria «The Turtle Hospital», a Marathon, in Florida. La testuggine di 70 chilogrammi è stata rinvenuta su una scogliera al largo di Key Largo - intrappolata in una rete da pesca. Durante un intervento d&apos;urgenza, i medici della clinica veterinaria sono riusciti ad estrarre dal collo della tartaruga il bastone lungo circa 90 centimetri, che le aveva attraversato metà del corpo.<br/>Immagine: Handout The Turtle Hospital/dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/a930c199-f36c-4b2e-a2bd-0ffcfeb5d86e.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/a930c199-f36c-4b2e-a2bd-0ffcfeb5d86e.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/a930c199-f36c-4b2e-a2bd-0ffcfeb5d86e.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/a930c199-f36c-4b2e-a2bd-0ffcfeb5d86e.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/a930c199-f36c-4b2e-a2bd-0ffcfeb5d86e.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/a930c199-f36c-4b2e-a2bd-0ffcfeb5d86e.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Un camion ha perso otto tonnellate di riso in un incidente sull’autostrada A8 nel Saarland, in Germania, che ha dovuto essere temporaneamente chiusa.<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/8ecfde3d-3879-4d07-905d-6d3e63136492.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/8ecfde3d-3879-4d07-905d-6d3e63136492.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/8ecfde3d-3879-4d07-905d-6d3e63136492.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/8ecfde3d-3879-4d07-905d-6d3e63136492.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/8ecfde3d-3879-4d07-905d-6d3e63136492.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/8ecfde3d-3879-4d07-905d-6d3e63136492.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Sulle rotaie e nell’oscurità: questi nuovi binari portano al tunnel dell’Eichenberg sulla linea Hannover-Göttingen.<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/ab757c18-465b-4130-86e3-0f694909b3fb.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/ab757c18-465b-4130-86e3-0f694909b3fb.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/ab757c18-465b-4130-86e3-0f694909b3fb.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/ab757c18-465b-4130-86e3-0f694909b3fb.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/ab757c18-465b-4130-86e3-0f694909b3fb.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/ab757c18-465b-4130-86e3-0f694909b3fb.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Lawrence Brooks, un veterano statunitense della Seconda Guerra Mondiale, ha ricevuto un grosso bacio sulla guancia. Ha appena festeggiato il suo 110esimo compleanno.<br/>Immagine: Keystone</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/09e6a8d5-9fa4-4192-ae0c-c670ec2177ee.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/09e6a8d5-9fa4-4192-ae0c-c670ec2177ee.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/09e6a8d5-9fa4-4192-ae0c-c670ec2177ee.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/09e6a8d5-9fa4-4192-ae0c-c670ec2177ee.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/09e6a8d5-9fa4-4192-ae0c-c670ec2177ee.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/09e6a8d5-9fa4-4192-ae0c-c670ec2177ee.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Un piccolo aereo ha effettuato un catastrofico atterraggio a Bowie, nello stato del Maryland, sull’autostrada 50. Secondo la polizia, il pilota avrebbe cercato di raggiungere un aerodromo vicino, ma senza successo.<br/>Immagine: Keystone</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/924a94c1-a1d6-48c4-9a5b-d675816ec090.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/924a94c1-a1d6-48c4-9a5b-d675816ec090.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/924a94c1-a1d6-48c4-9a5b-d675816ec090.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/924a94c1-a1d6-48c4-9a5b-d675816ec090.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/924a94c1-a1d6-48c4-9a5b-d675816ec090.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/13/924a94c1-a1d6-48c4-9a5b-d675816ec090.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Un&apos;antica tradizione: gli indù si tuffano nell&apos;acqua ad Ahmedabad durante l’ultimo giorno di «Ganesh Chaturthi», il festival in onore del «compleanno» di Ganesh, il dio della fortuna dalla testa di elefante.<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/fd531e7a-8447-4b8c-bd1c-9606abed001d.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/fd531e7a-8447-4b8c-bd1c-9606abed001d.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/fd531e7a-8447-4b8c-bd1c-9606abed001d.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/fd531e7a-8447-4b8c-bd1c-9606abed001d.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/fd531e7a-8447-4b8c-bd1c-9606abed001d.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/fd531e7a-8447-4b8c-bd1c-9606abed001d.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>A Speyer, in Germania, un automobilista di 37 anni è stato arrestato e probabilmente finirà dietro le sbarre. L&apos;uomo è già noto alla polizia per i suoi 150 casi di guida senza patente valida. Per ogni percorso, gli sono stati aggiunti due punti nello schedario centrale delle contravvenzioni a Flensburg. Per di più, l’automobilista, che nel frattempo ha accumulato 373 punti, avrebbe recentemente fatto domanda con successo per un posto di autista con una patente di guida italiana non valida. La polizia, che ha colto l&apos;uomo in flagrante, ha sequestrato il suo SUV Audi Q7 del valore di 35.000 euro (circa 38.000 franchi).<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/a5fc22f4-48a5-41f8-9e53-ffae08cc4cf4.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/a5fc22f4-48a5-41f8-9e53-ffae08cc4cf4.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/a5fc22f4-48a5-41f8-9e53-ffae08cc4cf4.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/a5fc22f4-48a5-41f8-9e53-ffae08cc4cf4.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/a5fc22f4-48a5-41f8-9e53-ffae08cc4cf4.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/a5fc22f4-48a5-41f8-9e53-ffae08cc4cf4.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Il fiume Clariano è poi straripato: alcune automobili sono state trasportate via dall&apos;acqua e si sono dovute evacuare alcune case. Il servizio meteorologico spagnolo ha lanciato il livello di allerta massimo in alcune regioni.<br/>Immagine: Keystone</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/f3d4f59a-6606-480a-a046-a3fd6928a8f7.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/f3d4f59a-6606-480a-a046-a3fd6928a8f7.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/f3d4f59a-6606-480a-a046-a3fd6928a8f7.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/f3d4f59a-6606-480a-a046-a3fd6928a8f7.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/f3d4f59a-6606-480a-a046-a3fd6928a8f7.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/f3d4f59a-6606-480a-a046-a3fd6928a8f7.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Fioritura indesiderata: in Ungheria, nel lago Balaton, il più grande lago interno dell’Europa centrale, si sta verificando dalla fine di agosto una proliferazione di alghe insolitamente abbondante. I sospetti degli scienziati riguardano il fosforo che potrebbe essere arrivato nel lago Balaton tramite il fiume Zala.<br/>Immagine: Keystone</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/ccf58ce5-d98d-4d02-a3a9-3630343cfbff.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/ccf58ce5-d98d-4d02-a3a9-3630343cfbff.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/ccf58ce5-d98d-4d02-a3a9-3630343cfbff.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/ccf58ce5-d98d-4d02-a3a9-3630343cfbff.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/ccf58ce5-d98d-4d02-a3a9-3630343cfbff.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/ccf58ce5-d98d-4d02-a3a9-3630343cfbff.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Conseguenza della carenza di carburante: la gente si aggrappa a un autobus terribilmente affollato a causa dei gravi problemi di traffico causati dalla carenza di carburante a L’Avana (Cuba).<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/a78fed8e-dac4-43d1-bf37-1ec7db0f7086.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/a78fed8e-dac4-43d1-bf37-1ec7db0f7086.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/a78fed8e-dac4-43d1-bf37-1ec7db0f7086.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/a78fed8e-dac4-43d1-bf37-1ec7db0f7086.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/a78fed8e-dac4-43d1-bf37-1ec7db0f7086.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/12/a78fed8e-dac4-43d1-bf37-1ec7db0f7086.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>In una brutta posizione: a Lichtenfels, in Germania, un falco completamente disorientato è rimasto intrappolato dietro la griglia di un’auto. L’animale ha potuto essere liberato solo grazie all’intervento di uno specialista venuto da un rifugio per rapaci e di un meccanico automobilistico.<br/>Immagine: dpa/Polizeinspektion Lichtenfels</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/50290411-8a71-41a1-a95a-0cec9d76fafc.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/50290411-8a71-41a1-a95a-0cec9d76fafc.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/50290411-8a71-41a1-a95a-0cec9d76fafc.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/50290411-8a71-41a1-a95a-0cec9d76fafc.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/50290411-8a71-41a1-a95a-0cec9d76fafc.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/50290411-8a71-41a1-a95a-0cec9d76fafc.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Immagine satellitare di un naufragio: questo scatto fornito da Maxar Technologies mostra il cargo Golden Ray capovoltosi a largo delle coste dello Stato americano della Georgia. Una volta tratti in salvo gli ultimi quattro marinai ancora intrappolati nello scafo, la domanda che molti si pongono è come abbia fatto il porta-container lungo 200 metri a perdere l&apos;equilibrio tanto facilmente.<br/>Immagine: Keystone</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/84e3375f-1421-4092-a9bd-250586a5496c.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/84e3375f-1421-4092-a9bd-250586a5496c.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/84e3375f-1421-4092-a9bd-250586a5496c.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/84e3375f-1421-4092-a9bd-250586a5496c.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/84e3375f-1421-4092-a9bd-250586a5496c.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/84e3375f-1421-4092-a9bd-250586a5496c.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Amore per la cultura? Il Primo ministro britannico Boris Johnson siede in mezzo ad un gruppo di scolari nella zona sud-ovest di Londra. Johnson ha lanciato un&apos;iniziativa nell&apos;ambito dell&apos;istruzione che consentirebbe di aprire fino a 30 nuove scuole gratuite.<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/d74d4aba-8333-4b3d-b157-4b6bae2e8861.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/d74d4aba-8333-4b3d-b157-4b6bae2e8861.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/d74d4aba-8333-4b3d-b157-4b6bae2e8861.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/d74d4aba-8333-4b3d-b157-4b6bae2e8861.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/d74d4aba-8333-4b3d-b157-4b6bae2e8861.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/d74d4aba-8333-4b3d-b157-4b6bae2e8861.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>A tappeto: terribilmente affaticato, questo giovane panda maschio giace disteso su di una bilancia nel parco zoologico Pairi Daiza, in Belgio, dove due cuccioli di panda sono nati lo scorso 8 agosto.<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/c13ea533-0a07-40d5-860e-6d868a792998.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/c13ea533-0a07-40d5-860e-6d868a792998.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/c13ea533-0a07-40d5-860e-6d868a792998.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/c13ea533-0a07-40d5-860e-6d868a792998.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/c13ea533-0a07-40d5-860e-6d868a792998.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/c13ea533-0a07-40d5-860e-6d868a792998.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Un&apos;invasione di mucche: una mandria di bovini pascola sotto gli occhi di un allevatore in abito tradizionale. In occasione del Viehscheid di Bad Hindelang, in Germania, circa 700 mucche lasciano gli alpeggi per essere ricondotte a valle.<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/9dc0f152-4e3d-4220-b922-7011c285f836.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/9dc0f152-4e3d-4220-b922-7011c285f836.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/9dc0f152-4e3d-4220-b922-7011c285f836.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/9dc0f152-4e3d-4220-b922-7011c285f836.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/9dc0f152-4e3d-4220-b922-7011c285f836.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/11/9dc0f152-4e3d-4220-b922-7011c285f836.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>11 settembre: in occasione del Tribute in Light, due fasci di luce che rappresentano le torri del World Trade Center distrutte negli attentati terroristici dell&apos;11 settembre 2001 si stagliano nel cielo di Lower Manhattan.<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/d4dddae4-520b-4c30-8670-812c12694e18.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/d4dddae4-520b-4c30-8670-812c12694e18.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/d4dddae4-520b-4c30-8670-812c12694e18.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/d4dddae4-520b-4c30-8670-812c12694e18.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/d4dddae4-520b-4c30-8670-812c12694e18.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/d4dddae4-520b-4c30-8670-812c12694e18.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>A Bönen (Germania), un uomo ha scoperto un serpente costrittore all&apos;interno di un cassonetto dell&apos;immondizia. Si trattava di un pitone reale, lungo circa un metro, rannicchiato fra due sacchetti di plastica. In base alle informazioni fornite, l&apos;uomo (30 anni) ha preferito giocare la carta della sicurezza prima di guardare una seconda volta e di scattare una foto alla sua incredibile scoperta. Subito dopo ha chiamato la polizia che sta cercando di scoprire come abbia fatto il rettile non velenoso a finire nella spazzatura. È stata presentata una denuncia penale contro il suo proprietario, la cui identità è ancora sconociuta.<br/>Immagine: Handout Polizei Unna/dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/c90dea59-bb60-45d8-a761-a52c623b131a.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/c90dea59-bb60-45d8-a761-a52c623b131a.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/c90dea59-bb60-45d8-a761-a52c623b131a.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/c90dea59-bb60-45d8-a761-a52c623b131a.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/c90dea59-bb60-45d8-a761-a52c623b131a.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/c90dea59-bb60-45d8-a761-a52c623b131a.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Quasi come a Londra: in Cambogia un abitante su quattro vive minacciato dalla povertà, mentre i ricchi si stabiliscono in zone residenziali di lusso. Il fascino europeo è particolarmente apprezzato, come ad Euro Park, un complesso immobiliare della capitale Phnom Penh.<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/1eb7d613-ac15-499d-ab7a-ee3681a70394.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/1eb7d613-ac15-499d-ab7a-ee3681a70394.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/1eb7d613-ac15-499d-ab7a-ee3681a70394.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/1eb7d613-ac15-499d-ab7a-ee3681a70394.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/1eb7d613-ac15-499d-ab7a-ee3681a70394.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/1eb7d613-ac15-499d-ab7a-ee3681a70394.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Via col vento: un cane doma un&apos;onda in occasione del «Surf Dog A-Thon», un evento di beneficienza in California. Il quadrupede surfa per una buona causa: durante la manifestazione infatti vengono raccolte donazioni per un rifugio per animali del posto.<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/85462868-b8c8-4cbf-b18c-aea7356a39e6.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/85462868-b8c8-4cbf-b18c-aea7356a39e6.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/85462868-b8c8-4cbf-b18c-aea7356a39e6.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/85462868-b8c8-4cbf-b18c-aea7356a39e6.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/85462868-b8c8-4cbf-b18c-aea7356a39e6.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/85462868-b8c8-4cbf-b18c-aea7356a39e6.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Salvati: la nave di salvataggio Ocean Viking ha tratto a bordo altri 34 migranti nel Mediterraneo. Secondo Medici senza frontiere e SOS Méditerranée, queste persone sono state salvate da una barca a vela a seguito delle cattive condizioni meteorologiche.<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/acc4edd4-56ab-46e3-8eb1-3940704295d6.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/acc4edd4-56ab-46e3-8eb1-3940704295d6.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/acc4edd4-56ab-46e3-8eb1-3940704295d6.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/acc4edd4-56ab-46e3-8eb1-3940704295d6.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/acc4edd4-56ab-46e3-8eb1-3940704295d6.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/10/acc4edd4-56ab-46e3-8eb1-3940704295d6.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Il fuoco è arrivato presto quest&apos;anno: nella valle di Clarence, nello stato australiano del Nuovo Galles del Sud, un pompiere osserva un imponente incendio boschivo. Temendo gli incendi violenti, diverse centinaia di persone hanno lasciato le loro case.<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/969b7bb9-18a1-43fc-a5e5-5a21eb357bd0.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/969b7bb9-18a1-43fc-a5e5-5a21eb357bd0.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/969b7bb9-18a1-43fc-a5e5-5a21eb357bd0.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/969b7bb9-18a1-43fc-a5e5-5a21eb357bd0.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/969b7bb9-18a1-43fc-a5e5-5a21eb357bd0.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/969b7bb9-18a1-43fc-a5e5-5a21eb357bd0.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Gli abitanti del comune norvegese di Rauma si sono liberati di un peso: dopo cinque anni di attesa, una parte della montagna di Mannen ha finito per crollare nella notte fra giovedì e venerdì. Il sindaco Lars Olav Hustad ha pianto di sollievo. «Finalmente è calata la tensione!». La caduta di circa 50&apos;000 metri cubi di roccia era attesa da anni. Nel corso degli ultimi cinque anni, alcuni abitanti avevano dovuto lasciare fino a 16 volte la propria casa situata ai piedi della montagna.<br/>Immagine: dpa/Ørn E. Borgen/NTB scanpix</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/2a976d5c-e546-48e2-9ef3-52adab274687.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/2a976d5c-e546-48e2-9ef3-52adab274687.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/2a976d5c-e546-48e2-9ef3-52adab274687.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/2a976d5c-e546-48e2-9ef3-52adab274687.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/2a976d5c-e546-48e2-9ef3-52adab274687.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/2a976d5c-e546-48e2-9ef3-52adab274687.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Violenza poliziesca: un agente della polizia indiana colpisce alcuni musulmani sciiti che hanno tentato di partecipare ad una processione religiosa.<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/3f842789-c60d-42a3-9dbc-2eafdad000e2.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/3f842789-c60d-42a3-9dbc-2eafdad000e2.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/3f842789-c60d-42a3-9dbc-2eafdad000e2.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/3f842789-c60d-42a3-9dbc-2eafdad000e2.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/3f842789-c60d-42a3-9dbc-2eafdad000e2.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/3f842789-c60d-42a3-9dbc-2eafdad000e2.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Portato dal vento: un camion rovesciatosi su di un&apos;autostrada nella prefettura di Chiba, vicino Tokyo, in seguito al passaggio del tifone Faxai.<br/>Immagine: Keystone</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/5282f482-8c89-401d-80bd-83db6b109b55.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/5282f482-8c89-401d-80bd-83db6b109b55.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/5282f482-8c89-401d-80bd-83db6b109b55.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/5282f482-8c89-401d-80bd-83db6b109b55.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/5282f482-8c89-401d-80bd-83db6b109b55.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/5282f482-8c89-401d-80bd-83db6b109b55.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Fiamme all&apos;orizzonte: la spessa coltre di fumo generata da un incendio boschivo scurisce il cielo della Gold Coast nelle Queensland, in Australia.<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/f9c3ddb5-4d23-495d-b518-aa43ab4f7f0f.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/f9c3ddb5-4d23-495d-b518-aa43ab4f7f0f.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/f9c3ddb5-4d23-495d-b518-aa43ab4f7f0f.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/f9c3ddb5-4d23-495d-b518-aa43ab4f7f0f.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/f9c3ddb5-4d23-495d-b518-aa43ab4f7f0f.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/f9c3ddb5-4d23-495d-b518-aa43ab4f7f0f.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Una «canicola» nel vero senso della parola: la fine della stagione estiva è stata inaugurata anche nella piscina all&apos;aperto di Washington. Alcune strutture hanno ormai aperto le porte anche agli amici a quattro zampe per un «dog swim day».<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/56d784c0-ab95-4b50-b2fa-414419839cdc.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/56d784c0-ab95-4b50-b2fa-414419839cdc.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/56d784c0-ab95-4b50-b2fa-414419839cdc.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/56d784c0-ab95-4b50-b2fa-414419839cdc.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/56d784c0-ab95-4b50-b2fa-414419839cdc.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/9/56d784c0-ab95-4b50-b2fa-414419839cdc.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Muscoli tesi: alcuni culturisti mostrano i loro muscoli cosparsi di olio abbronzante in occasione dei campionati di fitness e culturismo nella regione autonoma zhuang del Guangxi, in Cina.<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/49ff5b91-a1ef-4eda-a9a4-dde34fe14ad9.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/49ff5b91-a1ef-4eda-a9a4-dde34fe14ad9.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/49ff5b91-a1ef-4eda-a9a4-dde34fe14ad9.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/49ff5b91-a1ef-4eda-a9a4-dde34fe14ad9.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/49ff5b91-a1ef-4eda-a9a4-dde34fe14ad9.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/49ff5b91-a1ef-4eda-a9a4-dde34fe14ad9.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Nel villaggio di Dobcross, nel nord dell&apos;Inghilterra, l&apos;autista di un camion è finito fuori strada mentre faceva una curva. Ha distrutto un monumento in pietra in onore di un archeologo del posto e ha terminato la sua corsa proprio in mezzo a due case, rimaste lievemente danneggiate nell&apos;impatto. Il monumento commemorativo era stato recentemente ricostruito dopo essere stato colpito già cinque anni fa da un altro camion.<br/>Immagine: Dukas</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/a38c26b9-6dc8-4d14-aa2d-166d77822877.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/a38c26b9-6dc8-4d14-aa2d-166d77822877.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/a38c26b9-6dc8-4d14-aa2d-166d77822877.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/a38c26b9-6dc8-4d14-aa2d-166d77822877.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/a38c26b9-6dc8-4d14-aa2d-166d77822877.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/a38c26b9-6dc8-4d14-aa2d-166d77822877.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Due volte più pericoloso? Un giovane crotalo a due teste è stato scoperto a Pine Barrens, nello stato americano del New Jersey. Le due teste presentano entrambe un cervello e agiscono indipendentemente l&apos;una dall&apos;altra.<br/>Immagine: Keystone</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/a1951dd0-eb69-4438-8cf2-a2fe518f73de.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/a1951dd0-eb69-4438-8cf2-a2fe518f73de.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/a1951dd0-eb69-4438-8cf2-a2fe518f73de.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/a1951dd0-eb69-4438-8cf2-a2fe518f73de.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/a1951dd0-eb69-4438-8cf2-a2fe518f73de.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/a1951dd0-eb69-4438-8cf2-a2fe518f73de.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Crescita rigogliosa, ma sfortunatamente la partita del giorno dovrà essere annullata: quasi 300 alberi facenti parte dell&apos;installazione «For Forest» dell&apos;ex gallerista ed organizzatore di eventi svizzero Klaus Littmann si ergono sul prato del Wörthersee Stadion a Klagenfurt (Austria).<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/0ee0f717-936b-414b-b04a-cdf1d6ba0442.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/0ee0f717-936b-414b-b04a-cdf1d6ba0442.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/0ee0f717-936b-414b-b04a-cdf1d6ba0442.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/0ee0f717-936b-414b-b04a-cdf1d6ba0442.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/0ee0f717-936b-414b-b04a-cdf1d6ba0442.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/0ee0f717-936b-414b-b04a-cdf1d6ba0442.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>È l&apos;ora del raccolto in Cina: agricoltori in fila con i loro trattori e i loro rimorchi pieni di pomodori per vendere il proprio raccolto ad uno stabilimento di trasformazione di verdure locale.<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/16540ef1-c7a3-489b-8236-f3c544d26ef6.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/16540ef1-c7a3-489b-8236-f3c544d26ef6.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/16540ef1-c7a3-489b-8236-f3c544d26ef6.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/16540ef1-c7a3-489b-8236-f3c544d26ef6.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/16540ef1-c7a3-489b-8236-f3c544d26ef6.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/16540ef1-c7a3-489b-8236-f3c544d26ef6.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Non smettono di ridere: Tyler Gipson (a sinistra) e Allie Ray Gipson si scattano un selfie sotto il Bogue Inlet Fishing Pier, nello stato americano della Caroline del Nord, in attesa dell&apos;uragano Dorian.<br/>Immagine: dpa</p>" } , { "src": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/9d7c97bc-71bd-4c2e-82e8-48fc816afa51.jpeg?w=1024&auto=format", "srcset": "https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/9d7c97bc-71bd-4c2e-82e8-48fc816afa51.jpeg?w=1024&auto=format 1024w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/9d7c97bc-71bd-4c2e-82e8-48fc816afa51.jpeg?w=750&auto=format 750w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/9d7c97bc-71bd-4c2e-82e8-48fc816afa51.jpeg?w=620&auto=format 620w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/9d7c97bc-71bd-4c2e-82e8-48fc816afa51.jpeg?w=450&auto=format 450w,https://production-livingdocs-bluewin-ch.imgix.net/2019/9/6/9d7c97bc-71bd-4c2e-82e8-48fc816afa51.jpeg?w=320&auto=format 320w", "sizes": "90vw", "subHtml": "<h1>Cosa succede nel mondo?</h1><p>Incontro ravvicinato: in apertura dello spettacolo aereo «Airpower 2010» organizzato a Zeltweg, in Austria, un Eurofighter Typhoon dell&apos;aviazione austriaca vola accanto ad un Douglas DC-6B dei Flying Bulls.<br/>Immagine: Keystone</p>" } ]
Tornare alla home page

Altri articoli