Diritti La Posta emette un francobollo commemorativo «matrimonio per tutti»

misc, ats

1.7.2022 - 14:13

Il nuovo francobollo è disponibile da subito.
Il nuovo francobollo è disponibile da subito.
Keystone

La Posta svizzera celebra l'entrata in vigore del matrimonio per tutti emettendo un francobollo commemorativo di questa tappa importante verso la parità di trattamento: 30 palloncini dei colori dell'arcobaleno si librano in cielo uniti in un grande cuore.

1.7.2022 - 14:13

Il francobollo vuole essere «un segnale colorato» per marcare una giornata memorabile, scrive oggi la Posta in una nota, ricordando che a fine settembre 2021 l'elettorato svizzero ha espresso il suo netto consenso alla modifica della legge, consentendo di fatto anche a omosessuali e lesbiche di unirsi in matrimonio.

Questa decisione è stata immortalata simbolicamente in un dentello, in cui la parola 'sì' spicca sui quattro biglietti appesi ai palloncini, in tutte le lingue nazionali.

La scelta del tema «Matrimonio per tutti» non ha richiesto molto tempo: «la nuova legge è una tappa importante verso la parità di trattamento in Svizzera», sostiene Claudia Frankl, responsabile Francobolli e filatelia, citata nella nota.

La Posta ricorda che da anni si impegna anche a favore della parità di trattamento nei confronti di collaboratrici e collaboratori LGBTI, appoggiandosi alla sua rete interna del personale RAINBOW, fondata nel 2015.

Questo impegno pluriennale ha di recente dato i suoi frutti. Il 15 giugno 2022 infatti il «Gigante giallo» è stato insignito del label Swiss LGBTI, un marchio di qualità per la parità di trattamento delle collaboratrici e dei collaboratori all'interno di organizzazioni e aziende.

Il francobollo commemorativo «Matrimonio per tutti» è disponibile da subito nelle filiali gestite in proprio della Posta e su postshop.ch.

misc, ats