Elezioni Pfister: «Mandato dei consiglieri federali da limitare»

ATS

7.12.2019 - 09:28

Secondo il presidente del PPD Gerhard Pfister limitando il mandato a otto anni sarebbe più facile adeguare la composizione del Consiglio federale.
Secondo il presidente del PPD Gerhard Pfister limitando il mandato a otto anni sarebbe più facile adeguare la composizione del Consiglio federale.
Source: Keystone/GEORGIOS KEFALAS

Il presidente del PPD Gerhard Pfister vuole riformare il sistema con cui vengono eletti i consiglieri federali. 

La Svizzera deve sviluppare ulteriormente la concordanza, afferma in un'intervista pubblicata oggi dai giornali del gruppo editoriale CH Media.

Concretamente Pfister rispolvera una vecchia idea e propone una limitazione del mandato dei membri del governo a otto anni. «Se otto anni bastano per un presidente americano, perché non dovrebbero per un consigliere federale?«, chiede retoricamente il 57enne.

Questi ritiene che – nel caso ideale – con tale misura ci sarebbero tre o quattro seggi da attribuire a volti nuovi in occasione di ogni rinnovo integrale dell'esecutivo a inizio legislatura.

Più possibilità di adeguare la composizione del Governo

In questo modo l'Assemblea federale avrebbe maggiori possibilità di adeguare la composizione dell'esecutivo, spiega Pfister. Ci sarebbe più flessibilità, così che i partiti potrebbero ridiscutere e rispettare più rapidamente di oggi la volontà degli elettori.

Il presidente del PPD vuole così pure tener conto del fatto che il panorama dei partiti in Svizzera è sempre più frammentato. «Avremo più partiti di dimensioni comparabili», sottolinea lo zughese. Uno sviluppo della formula magica è quindi necessario se si vuole che anche in futuro nel governo siano rappresentate le forze politiche più importanti.

La sua proposta ha ancora un altro vantaggio: «al contempo non viene minata la stabilità del sistema attraverso non rielezioni. Quelle del 2003 e del 2007 hanno complicato la collaborazione politica», sostiene Pfister.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS