Premio Martin Ennals Premio Martin Ennals 2022: conferito a tutti e tre i finalisti

sn, ats

19.1.2022 - 11:41

Quest'anno il Premio Martin Ennals per i difensori dei diritti umani è stato assegnato per la prima volta a tutti e tre i finalisti: la giornalista vietnamita Pham Doan Trang, Daouda Diallo del Burkina Faso e Abdul-Hadi Al-Khawaja del Bahrain.
Quest'anno il Premio Martin Ennals per i difensori dei diritti umani è stato assegnato per la prima volta a tutti e tre i finalisti: la giornalista vietnamita Pham Doan Trang, Daouda Diallo del Burkina Faso e Abdul-Hadi Al-Khawaja del Bahrain.
Keystone

Il Premio Martin Ennals per i difensori dei diritti umani è stato assegnato per la prima volta a tutti e tre i finalisti: la giornalista vietnamita Pham Doan Trang, Daouda Diallo del Burkina Faso e Abdul-Hadi Al-Khawaja del Bahrain. E così sarà anche in futuro.

19.1.2022 - 11:41

«La decisione di non fare più alcuna differenza è stata presa dal consiglio di fondazione e dalla giuria», ha detto una portavoce all'agenzia Keystone-ATS. I tre vincitori riceveranno tra 20'000 e 30'000 franchi, a seconda di quanto denaro viene raccolto, ha aggiunto la portavoce. A causa della pandemia, la cerimonia ha dovuto essere rinviata al 2 giugno.

Hans Thoolen, presidente della Fondazione Martin Ennals, ha dichiarato che nell'edizione 2022 del premio «la giuria ha scelto tre figure ispiratrici del movimento per i diritti umani».

In Vietnam, Pham Doan Trang ha lottato per le libertà fondamentali per molti anni prima di essere recentemente condannata a nove anni di prigione. L'ONU ha chiesto il suo rilascio, e la Fondazione Ennals è preoccupata per la sua salute.

Da parte sua, Diallo documenta le violazioni dell'esercito del Burkina Faso e dei jihadisti. L'organizzazione da lui creata nel 2019 ha identificato un migliaio di esecuzioni sommarie di civili. La sua attività gli costa molestie, rapine e minacce di morte, soprattutto dopo che egli ha denunciato un massacro con decine di morti.

In Bahrein, Al-Khawaja, uno dei principali contestatori del paese, è in prigione da dieci anni. È stato condannato con l'accusa di aver complottato per rovesciare il regime. Ha effettuato diversi scioperi della fame, e la sua sicurezza in prigione richiede «un intervento rapido», dice la Fondazione Martin Ennals.

Il premio omonimo viene assegnato dal 1994 a individui e organizzazioni che, nonostante i rischi, hanno dimostrato un impegno eccezionale nella difesa e nella promozione dei diritti umani. Il premio si sforza di fornire loro la protezione di cui hanno bisogno, di renderli più visibili e di raccogliere il sostegno internazionale per il loro lavoro. Una sessantina di sostenitori in oltre 20 Paesi sono attualmente associati al premio.

L'onorificenza prende il nome dal primo segretario generale di Amnesty International (AI). Il britannico Martin Ennals, oltre ad essere a capo dell'organizzazione dal 1968 al 1980, ha fondato le organizzazioni per i diritti umani ARTICLE 19, International Alert e HURIDOCS. È morto di cancro nel 1991, all'età di 64 anni. Per conto di Amnesty, aveva ricevuto il Premio Nobel per la pace.

La giuria, che di solito si riunisce a Ginevra, è composta delle seguenti organizzazioni non governative: Amnesty International, Human Rights Watch, Human Rights First, International Federation for Human Rights, World Organisation Against Torture, Front Line, International Commission of Jurists, German Diakonie, International Service for Human Rights, Huridocs.

sn, ats